Disavventura sul Monte Crepacuore, paura per quattro escursionisti: il salvataggio – VIDEO

Intervento nel pomeriggio a Campocatino: decisiva la localizzazione tramite app e il recupero aereo del reparto volo di Ciampino

Intervento di soccorso nel tardo pomeriggio di oggi in località Campocatino, nel territorio di Fiuggi, dove quattro escursionisti sono stati recuperati dopo essersi trovati in difficoltà durante un percorso sul Monte Crepacuore.

L’allarme è scattato intorno alle ore 17, quando una chiamata al NUE ha richiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto è intervenuta la prima partenza del Comando dei Vigili del Fuoco di Frosinone con cinque unità operative e due mezzi: un’APS (Auto Pompa Serbatoio) e un CA/PU (Campagnola Pickup). In supporto anche il Soccorso Alpino, giunto con quattro unità e un mezzo.

Determinante per la rapidità dell’intervento è stato l’utilizzo dei servizi di localizzazione tramite un’app di messaggistica, che ha consentito di individuare con precisione la posizione dei quattro escursionisti. Una volta accertata la loro ubicazione, è stato allertato l’elicottero Drago VVF 162 del reparto volo di Ciampino, che in pochi minuti ha raggiunto l’area dell’intervento.

L’equipaggio ha provveduto al recupero degli escursionisti, trasportandoli in zona sicura a Campocatino prima dell’imbrunire. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri per gli accertamenti del caso e per garantire la sicurezza dell’area.

Fortunatamente, i quattro escursionisti sono risultati in buone condizioni di salute. L’intervento si è concluso intorno alle ore 18.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente mortale, identificate le vittime: marito e moglie deceduti sul colpo. La figlia si salva

A perdere la vita sono stati Giovanni Celletti, 82 anni, e la moglie Vincenza Saccucci, 78 anni, entrambi residenti a Piglio

Incidente sulla SR 155: un uomo e una donna morti sul colpo, due feriti gravissimi – L’aggiornamento

Lo schianto è stato fatale: inutili i soccorsi. Sul posto stanno operando carabinieri, 118 e vigili del fuoco. La strada è stata riaperta

Incidente coinvolge più veicoli, devastante impatto: si temono vittime

Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi del 118, i Carabinieri e i Vigili del fuoco. Traffico in tilt

Strade, al via gli interventi di messa in sicurezza dopo il maltempo: le zone interessate

Paliano - Il Comune interviene in contrada Marcianello e programma lavori in altre quattro zone del territorio

Follia durante un controllo: prende a bottigliate un carabiniere e fugge con la droga, arrestato

Sequestrati 80 grammi di crack, cocaina e hashish e 330 euro in contanti. In manette un 35enne domiciliato ad Acuto

Frosinone – Minaccia di gettarsi nel vuoto, donna salvata da Giovanni e Stefano: due angeli in divisa

I due agenti delle Volanti sono intervenuti in pochi minuti evitando un gesto estremo: la storia a lieto fine
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -