Discarica abusiva tra i fabbricati abbandonati: sei denunciati

I carabinieri forestali sequestrano circa dieci metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi a Torre Cajetani

Nuovo intervento dei Carabinieri Forestali contro l’abbandono illecito di rifiuti nel territorio della provincia. Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Fiuggi hanno scoperto e sequestrato un consistente accumulo di materiali abbandonati nella località “Cese Frascose”, nel comune di Torre Cajetani, individuando e denunciando i presunti responsabili.

L’area interessata, uno slargo antistante alcuni fabbricati residenziali in stato di abbandono, era già tenuta sotto osservazione poiché in passato oggetto di ripetuti depositi illegali. Durante i controlli è stato accertato un nuovo abbandono di rifiuti speciali non pericolosi: sacchi in plastica contenenti oggettistica varia, documentazione, borse, cuscini, materassi, vecchi arredi, elettrodomestici in disuso e altro materiale.

I rifiuti, ammucchiati in cinque cumuli per un quantitativo complessivo di circa dieci metri cubi, sono stati posti sotto sequestro. A seguito di una specifica attività info-investigativa e della scrupolosa analisi dei materiali rinvenuti, i Carabinieri Forestali sono riusciti a risalire agli autori del deposito illecito, raccogliendo elementi ritenuti più che sufficienti per l’identificazione.

Sono state complessivamente deferite in stato di libertà sei persone: una ritenuta l’autore materiale dell’abbandono e altre cinque individuate come produttori dei rifiuti. Per tutti l’ipotesi di reato è quella di abbandono di rifiuti non pericolosi, in violazione dell’articolo 255, comma 1, del decreto legislativo 152/2006. In caso di condanna, ciascuno rischia un’ammenda compresa tra millecinquecento e diciottomila euro.

I presunti responsabili dovranno inoltre provvedere, a proprie spese, alla bonifica dell’area e al corretto smaltimento dei materiali. L’episodio rientra nell’attività quotidiana dei Carabinieri Forestali impegnati nel controllo del territorio per prevenire e reprimere i reati ambientali e tutte quelle condotte che possono mettere a rischio la salute pubblica e la qualità dell’ambiente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maltempo nel Cassinate e incidenti, due mezzi fuori strada ad Ausonia e Sant’Elia Fiumerapido

Un bilico e una vettura sono finiti in un fossato. Sul posto i Vigili del Fuoco unitamente ai Carabinieri e all'Ares 118

Incidente sulla Ferentino-Sora, perde il controllo dell’auto e esce fuori strada: anziano finisce in ospedale

Sora - Potrebbe trattarsi di un malore alla guida. L’uomo è stato trasferito d’urgenza allo Spaziani di Frosinone

Suicidi: abitare l’assenza, dare voce al dolore. A marzo il seminario residenziale di AMA Ceprano

AMA Ceprano promuove due giorni di ascolto, condivisione e lavoro di gruppo per persone in lutto per suicidio, in uno spazio protetto

Cassino – Controlli straordinari della polizia: tre giovani segnalati per droga

A finire nei guai due uomini e una donna trovati in possesso di sostanza stupefacente. Quattro posti di blocco in centro

Anagni – Cani di grossa taglia senza museruola nei luoghi pubblici, dopo le segnalazioni arriva l’appello

L'appello del sindaco Daniele Natalia: “Non è una caccia alle streghe, ma una questione di sicurezza e rispetto”

Frosinone – La Polizia di Stato ricorda Giovanni Palatucci, l’omaggio all’eroe ucciso a Dachau

Il ricordo del Questore di Fiume morto nel 1945 nel campo di concentramento nazista. Ieri la cerimonia nella Villa comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -