Disturbi del comportamento alimentare, violenza e stalking: il percorso di cura per rinascere

Cura e riabilitazione dei pazienti adulti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e tutela della Salute Mentale Femminile

La UOSD DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) della ASL di Frosinone lavora ogni giorno per la diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti adulti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e per la tutela della Salute Mentale Femminile.

Al suo interno c’è il centro clinico Salute Mentale Donna dove si effettuano l’accoglienza e l’orientamento delle donne vittime di violenza e stalking e la terapia psicologica e farmacologica del disturbo post –traumatico da stress e psicopatologie correlate. Ne parliamo con la responsabile, la Dott.ssa Franca Marzella.

Chi sono i destinatari?
“I destinatari dei servizi della UOSD DCA sono pazienti adulti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e i loro familiari e donne affette da psicopatologie collegate a situazioni di violenza o stalking. In questo servizio garantiamo la presa in carico, il sostegno e il trattamento psicoterapeutico e psichiatrico degli utenti, oltre al supporto alle famiglie. All’interno dell’Unità Operativa si attua anche la prevenzione primaria e secondaria, la formazione agli operatori e dei tirocinanti, il raccordo e la collaborazione con le associazioni e con le strutture residenziali e semiresidenziali”.

Quali altre attività vengono erogate?
“Le attività erogate dalla UOSD DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) sono le seguenti: accoglienza e valutazione della richiesta; valutazione Multidimensionale e Psicodiagnosi; formulazione del Piano Trattamento Individuale e definizione PDTA per DCA; psicofarmacologia, Psicoterapia individuale, Psicoterapia di Gruppo, Psicoterapia EMDR, sostegno psicologico – Gruppi Mindfulness Based; Gruppi Parent Training; Gruppi di Psicoterapia Familiare”.

E per le donne vittime di violenza e stalking?
“Le donne che si rivolgono al nostro servizio vengono sostenute, orientate e accompagnate in un percorso psicoterapeutico e sociale che mira ad eliminare gli ostacoli che impediscono il pieno raggiungimento della consapevolezza della propria condizione di vittima e del proprio diritto alla protezione e alla cura”.

Come si accede al servizio?
“Si accede alla UOSD DCA o al Centro Clinico Salute Mentale Donna tramite richiesta diretta (telefonica allo 0775 2072588 o di persona) presso il servizio che si trova nel Poliambulatorio di Viale Mazzini a Frosinone II Piano e Piano Terra. E’ possibile inviare anche una mail all’indirizzo: dca.fr@aslfrosinone.it”

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: lunedì dalle 8:00 Alle 14:00; martedì dalle 8:00 Alle 17:00; mercoledì dalle 8:00 Alle 17:00; giovedì dalle 8:00 Alle 14:00; venerdì dalle 8:00 Alle 14:00

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -