L’eccellenza ‘di casa nostra’ ruba la scena anche a Torino. L’Alta Pasticceria Dolcemascolo è stata selezionata nuovamente in rappresentanza del Lazio per la prestigiosa manifestazione “Terra Madre Salone del Gusto”, fiera biennale enogastronomica con parte dedicata al presidio Slow Food. Anzi, chiamarla fiera è riduttivo per questo mondo di sapori, profumi e colori che si snoda nell’ex acciaieria Parco Doro, ora riconvertita in padiglioni espositivi. Ben 700 gli stand presenti alla kermesse che ha alzato ulteriormente l’asticella diventando sempre più connessa, multimediale e interattiva con workshop e tanti progetti.
Per Dolcemascolo si tratta della quarta partecipazione, quest’anno in programma dallo scorso 22 settembre fino a domani 26. Per la realtà frusinate non può che essere motivo di orgoglio, come spiega Simone Dolcemascolo: “Siamo stati davvero molto contenti della selezione della regione Lazio, siamo l’unica realtà di Frosinone qui presente. Poi ce ne sono altre della nostra provincia che ho il piacere di menzionare: come Scarchilli, Sarandrea, l’Olevicola degli Ernici. Ci teniamo molto a questa partecipazione perché l’elemento che ci distingue è questo rapporto agricolo che alimentiamo di giorno in giorno. Noi che operiamo nel settore della trasformazione, nel corso degli anni abbiamo fatto diverse ricerche agricole che ci hanno permesso di connetterci con le nostre meravigliose campagne”.



Le precedenti esperienze
“Tornati dall’edizione 2014, la nostra prima volta al Salone del Gusto di Terra Madre – prosegue Simone Dolcemascolo -, mi sono reso conto che avremmo potuto creare qualcosa di differente. Quindi abbiamo studiato progetti integrati con i produttori, come con quello di fragole o quello di frutti di bosco, materie che usiamo solo nella loro stagionalità. Abbiamo così accesso prodotti unici, come ad esempio il lampone giallo. Ci siamo posti al centro di bellissime realtà che alimentiamo ma anche veicoliamo in una certa direzione, cercando di dare un valore aggiunto a quelle microentità che hanno capacità di produzione ma magari stentano in logistica, marketing e commercializzazione”.
La bontà frusinate ‘in trasferta’ a Torino
Tra le proposte presentate dalla Pasticceria Dolcemascolo al Salone del Gusto ci sono il panettone, il loro cavallo di battaglia, e il maritozzo, dolce tipico del Lazio. Il primo ha oramai una vetrina internazionale, è conosciuto, apprezzato ed esportato ovunque e a Torino è stata presentata l’anteprima del Natale 2022. Per quanto riguarda invece il maritozzo, nello stand frusinate ha preso vita una meravigliosa dimostrazione: presentata la ricetta, il dolce è stato realizzato davanti ad un pubblico di 500 persone. Tra i presenti non solo curiosi, ma anche addetti ai lavori e giornalisti. Una volta sfornata, la bontà laziale ha fatto innamorare tutti i suoi degustatori. Tanto è che il lavoro curato, prezioso e fine targato Dolcemascolo ha fatto parlare di sé anche riviste specializzate a carattere nazionale.

