Domani l’inaugurazione del Centro San Benedetto: un nuovo punto di riferimento per la riabilitazione

Cervaro - Una struttura all’avanguardia nel settore della riabilitazione, accreditata anche per i servizi ambulatoriali e domiciliari

Sarà inaugurato ufficialmente domani, venerdì 11 luglio, il Centro San Benedetto, la prima struttura del territorio ad aver ottenuto l’accreditamento regionale per la riabilitazione residenziale ex art.26 in regime intensivo ed estensivo. Una struttura all’avanguardia nel settore della riabilitazione ex art.26 che oltre per il regime residenziale è accreditata anche per i servizi ambulatoriali e domiciliari rivolti ad adulti e bambini prevedendo interventi riabilitativi mirati al recupero e al mantenimento delle abilità compromesse.

Il centro è già operativo dal mese di maggio e pronto ad accogliere pazienti provenienti da tutto il territorio e dai presidi ospedalieri. Il taglio del nastro avverrà alla presenza delle autorità locali, del personale sanitario, dei promotori del progetto e della cittadinanza.

Il centro

Il centro, situato in via Casilina Sud n. 7, è già attivo da due anni con il servizio ADI (assistenza domiciliare integrata) e da alcune settimane ha avviato i primi ricoveri in regime residenziale ex art. 26, sia in convenzione con il SSN, dopo aver ottenuto il necessario accreditamento dalla Regione Lazio, sia a livello privatistico prevedendo delle tariffe molto agevolate.

A guidare la struttura è l’Avv. Fabiana Schiavetti, Direttore Generale, affiancata dal Presidente Mirko Clemente, rappresentante legale e ideatore del progetto: «Il nostro obiettivo – dichiarano – è offrire percorsi riabilitativi su misura in un ambiente confortevole e professionale, dove ogni paziente possa sentirsi accolto e seguito con attenzione, dalla prima fase del recupero fino al ritorno all’autonomia».

Il centro è in grado di accogliere fino a 30 pazienti in regime di ricovero, suddivisi tra i due reparti di riabilitazione intensiva ed estensiva. Al suo interno opera un’équipe multidisciplinare composta da medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologi, personale socio-sanitario.

Accanto ai servizi residenziali, sono previsti trattamenti ambulatoriali e domiciliari per adulti e bambini, rispondendo così a una vasta gamma di esigenze riabilitative: da traumi ortopedici post-operatori a gravi patologie neurologiche, fino ai casi di allettamento, amputazioni, tracheostomia e insufficienze respiratorie.

Cura e dignità della persona

Il Centro San Benedetto dispone di camere luminose e attrezzate, una palestra riabilitativa di ultima generazione, spazi all’aperto, bar interno e ambienti dedicati alla socialità e al benessere psico-fisico. Un luogo pensato per la cura, ma anche per la dignità della persona.

L’inaugurazione di domani rappresenta un momento importante non solo per Cervaro, ma per tutta l’area del Cassinate, che da tempo attendeva un centro in grado di offrire riabilitazione di qualità senza dover affrontare lunghi viaggi o liste d’attesa estenuanti.

Appuntamento dunque a domani pomeriggio ore 18 per conoscere da vicino una realtà che punta a restituire movimento, speranza e autonomia a chi affronta un percorso di recupero complesso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Quattroruote c’è”: sabato da Busca Auto l’appuntamento con la gamma Renault E-Tech. Tutte le auto da provare

La concessionaria ufficiale Renault del capoluogo ospita l’evento dedicato alle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche della Casa francese

Volontariato in Ematologia: il progetto AIL presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

Il progetto, frutto di una convenzione tra ASL e AIL, è volto a offrire sostegno concreto ai pazienti oncoematologici e ai loro familiari

Isola del Liri – Manutenzione e pulizia del fiume a ridosso della cascata: al via i lavori

Gli interventi, importanti anche per il pubblico decoro, sono stati avviati all’interno del centro urbano, a valle della cascata grande

Imprese: il terzo trimestre 2025 positivo per le province di Frosinone e Latina. Lazio in pole

Le elaborazioni Osserfare su dati Movimprese III trimestre 2025. Nella graduatoria per tasso di crescita, il Lazio si conferma al 1° posto

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Movimento e nutrizione: a Cassino una giornata per le donne in menopausa il 24 ottobre

La giornata è dedicata alle donne che affrontano questa delicata ma naturale fase della vita. Appuntamento al Santa Scolastica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -