Domenico Attinà, lo stimato medico muore nell’incidente sulla Monti Lepini: grave il consigliere Alessandro Simone

Il noto gastroenterologo e docente universitario è morto ieri nel tragico incidente stradale. Al vaglio l’ipotesi di un sorpasso azzardato

L’intera Ciociaria e la città di Roma piangono la scomparsa del professor Domenico Attinà, per tutti Mimmo, 78 anni, stimato gastroenterologo e docente universitario presso La Sapienza. Un professionista di alto profilo, molto legato alla sua terra d’origine: tornava spesso ad Arce, dove a Isoletta aveva acquistato una tenuta con un terreno.

Il professore ha perso la vita in un drammatico incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. Viaggiava in auto insieme al consigliere comunale di Arce Alessandro Simone, rimasto gravemente ferito e trasportato d’urgenza in elicottero a Roma. Le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita.

In queste ore sono numerosi i messaggi di cordoglio e vicinanza arrivati da istituzioni, associazioni e cittadini che hanno voluto ricordare il medico, il docente e l’uomo, apprezzato per le sue qualità professionali e umane.

Il cordoglio del Comune di Arce

L’Amministrazione comunale di Arce apprende con profondo dolore la notizia del grave incidente stradale che ha coinvolto il consigliere comunale Alessandro Simone e che ha tragicamente causato la scomparsa del professor dottor Mimmo Attinà.

In questo momento di grande apprensione, il sindaco Luigi Germani e l’intera Amministrazione esprimono la più sentita vicinanza ad Alessandro Simone e alla sua famiglia, con l’augurio di una pronta e positiva ripresa.

Con commozione e profondo cordoglio vengono rivolte le più sincere condoglianze alla famiglia del professor Attinà, la cui improvvisa scomparsa rappresenta una grave perdita per la comunità di Arce e per quanti ne hanno apprezzato le doti umane e professionali.

In queste ore di dolore, Arce si stringe con rispetto e partecipazione attorno alle famiglie colpite da questa drammatica vicenda.

Il messaggio della Misericordia di Roccasecca

La Misericordia di Roccasecca partecipa al dolore di quanti hanno conosciuto, stimato e apprezzato il professor Domenico Attinà, già direttore sanitario della stessa Misericordia, per le sue doti di altissima professionalità medico-specialistica e di profonda umanità. Onorati di quanto ha lasciato, non mancheranno preghiere e solidarietà, nel solco del suo operato.

La ricostruzione della tragedia

L’allarme è scattato intorno alle ore 13.00 di ieri, 13 dicembre, lungo la Strada Regionale Monti Lepini, al chilometro 12.100, in territorio di Giuliano di Roma. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Giuliano di Roma, quelli di Ripi e il Nucleo Radiomobile della Compagnia di Frosinone.

Secondo una prima ricostruzione dei militari dell’Arma, una Peugeot, condotta da un 25enne residente ad Amaseno, durante una manovra di sorpasso si sarebbe scontrata frontalmente con una Renault sulla quale viaggiava il professor Attinà. L’impatto è stato violentissimo e per il 78enne non c’è stato nulla da fare.

Nello scontro è rimasto ferito anche Alessandro Simone, 53 anni, consigliere comunale di Arce, trasportato in elicottero all’ospedale San Camillo di Roma. Il conducente della Peugeot è stato invece accompagnato all’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone. Entrambi non sarebbero in pericolo di vita.

La strada è rimasta a lungo parzialmente chiusa per consentire i soccorsi, i rilievi tecnici e la messa in sicurezza dell’area. I Carabinieri stanno ora lavorando per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. L’ipotesi del sorpasso azzardato resta al vaglio degli inquirenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Controlli straordinari interforze a Frosinone e Cassino, territorio blindato

Posti di blocco, verifiche su strada ed esercizi commerciali: prosegue l’azione della Questura per la sicurezza del territorio

Droga in carcere, insospettabile avvocato consegnava stupefacenti ai detenuti

La cessione sarebbe avvenuta nella sala colloqui. Perquisizioni estese ad auto e abitazione: sequestrati altre dosi e un bilancino

Furti, abitazione svaligiata dai ladri: bottino ingente. L’appello della proprietaria

Ad Alatri una donna diffonde l’elenco della refurtiva dopo il raid subito: “Se la vedete in vendita, segnalatela”

Anagni – Addio a Lorenzo Fiori, comunità in lutto per la morte del giovane

Volontario molto stimato, la notizia ha scosso l’intera comunità. Il giovane papà ha combattuto contro una malattia

Perde il controllo al volante e si ribalta in strada: due feriti

Trevi nel Lazio - Sul posto sono intervenuti il personale sanitario del 118 con un’ambulanza e i carabinieri per i rilievi del caso

Incidente sulla SR 155, violento scontro tra due auto: danni e ripercussioni sul traffico

Nell'incidente sono rimasti coinvolti due veicoli: entrambi i conducenti, 29 e 22 anni, residenti ad Alatri, sono rimasti illesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -