Donazione di sangue, al via la campagna estiva dell’Asl: c’è bisogno di donatori

Una raccolta più che mai importante durante la bella stagione, quando le scorte subiscono un ridimensionamento. Quando e dove donare

E’ iniziata questa mattina, con la giornata aperta a tutti dipendenti Asl i medici convenzionati e gli MMG, la campagna estiva di donazione del sangue che punta a raggiungere l’autosufficienza fondamentale per garantire a tutti i pazienti che necessitano di terapia trasfusionale, in regime di ricovero, ambulatoriale o domiciliare di essere trasfusi senza inutili attese.

Una raccolta più che mai importante proprio durante il periodo della bella stagione quando le scorte subiscono un ridimensionamento.

Sul lettino della Sala Donazioni dell’Ospedale Spaziani Frosinone, così come accaduto al Santissima Trinità di Sora e al Santa Scolastica di Cassino, si sono susseguiti dirigenti, medici, infermieri, amministrativi che si sono sottoposti al prelievo partecipando, con un gesto concreto di solidarietà, alla campagna di donazione.

Tra loro anche il Direttore Generale Dott. Angelo Aliquò: “Le malattie non vanno in vacanza – ha detto dopo la donazione – abbiamo bisogno di sangue soprattutto in estate. Esco dalla sala dei prelievi con uno stato d’animo di grande soddisfazione, io continuerò a donare anche nei mesi prossimi e invito tutta la popolazione a farlo. Occorre una risposta ancora più massiccia da parte di tutti”.

Il Direttore del Servizio Trasfusionale della Asl di Frosinone Dott.ssa Carla Gargiulo rinnova l’invito a donare il sangue: “Abbiamo tantissimi pazienti da curare – ha sottolineato – sia acuti che cronici, c’è bisogno della solidarietà della popolazione. Possono donare tutte le persone dai 18 ai 70 anni, con peso oltre i 50 kg e si deve essere in buona salute. Prima del prelievo il donatore viene controllato attraverso una visita medica nel quale vengono rilevati i valori di pressione arteriosa, la frequenza cardiaca ed i valori di emoglobina”.

Direttore Pediatria del Santissima Trinità di Sora Dott. Luigi Di Ruzza: “Ho donato perché lo ritengo importante, perché permette di aiutare le persone che hanno necessità di essere trasfuse. Personalmente penso sia un fatto di coscienza civile per migliorare il nostro atteggiamento verso la sanità pubblica”.

Tra i donatori anche il Dott. Luciano Figliozzi Direttore Uoc Sanità Animale del servizio veterinario: “Ho raccolto l’invito a donare, sono felice di averlo fatto, non mi è costato nulla e voglio allinearmi all’appello alla popolazione affinché chi può venga a donare il proprio sangue”.

Quando e dove si può donare in provincia

Si può donare il proprio sangue nelle seguenti sedi, giorni e orari: Sala Donazioni Ospedale Spaziani Frosinone: tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 8.00 alle ore 12.00 –Tel.0775/8822370/07758822349; Sala Donazioni Ospedale S. Scolastica di Cassino dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.30 – Tel. 0776/39292588; Sala Donazioni Ospedale SS. Trinità di Sora dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.30 – Tel. 0776/8294173.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Picchia madre e anziana nonna e le manda in ospedale, la disperata richiesta d’aiuto fa scattare l’arresto

La chiamata al 112 mobilita i soccorsi: in casa arrivano i carabinieri prima che la situazione degeneri. L'uomo è ora in carcere

Sorelle scomparse: in carcere la madre, il compagno di lei e il nonno. La svolta dopo una videochiamata

Oltre alla madre, al compagno e al nonno, sotto inchiesta anche l’anziana che si prendeva cura delle due ragazze nell’abitazione di Formia

Precipita dal tetto durante lavori edili, operaio in pericolo di vita: elitrasportato

Cassino - Volo di tre metri in un’abitazione privata di Sant’Angelo in Theodice. Cantiere sequestrato, indagini in corso

Fibromialgia, al via uno studio Iss su ansia e depressione

Si stima che circa il 43% delle persone con fibromialgia presenti sintomi depressivi e circa il 30% disturbi d’ansia d’interesse clinico

Violazioni ambientali, sequestrata una carrozzeria: cosa è stato scoperto

Deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e assenza di autorizzazioni per le emissioni in atmosfera: denunciato il titolare

Mercato e viabilità, furgone occupa gli stalli degli ambulanti: scatta l’intervento degli agenti

Arpino - Spesso i cittadini ignorano le mansioni della Polizia Locale, che non si limitano alla gestione del traffico e delle infrazioni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -