Droga da Frosinone per le piazze di spaccio del Molise, smantellata organizzazione criminale

Operazione dei Carabinieri nella notte. Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 4 indagati

Smantellata dai Carabinieri un’associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. L’operazione dei militari dell’Arma, coordinata dalla Procura della Repubblica di Campobasso D.D.A., è scattata la scorsa notte nelle province di Campobasso, Isernia e Frosinone. A dare esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Campobasso, nei confronti di 4 indagati, personale del Nucleo Investigativo e delle dipendenti Compagnie del Comando Provinciale di Campobasso, collaborato nella fase esecutiva da personale dei Comandi Provinciali di Frosinone e Isernia, da un’unità cinofila della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e dal 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pescara.

L’indagine “Friends”

L’indagine, convenzionalmente denominata “FRIENDS”, avviata nel mese di aprile 2021 e conclusa nel mese di febbraio 2022, ha consentito di disarticolare un sodalizio, composto da 15 soggetti, diretto da una famiglia di etnia ROM residente a Campobasso, dedito al traffico di sostanze stupefacenti del tipo eroina, cocaina e marijuana. Il clan, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, per gli approvvigionamenti dello stupefacente, aveva stretto accordi con elementi di spicco della criminalità organizzata del frusinate imparentati con uno dei soggetti promotori dell’associazione a delinquere perseguita. Le indagini hanno documentato che l’associazione, con base stabile a Campobasso, era particolarmente operante nel capoluogo e aveva il controllo di diverse piazze di spaccio individuate nei quartieri della città.

Accertate anche le modalità di introduzione nel territorio molisano dello stupefacente, mediante l’utilizzo di corrieri che facevano recapitare direttamente a Campobasso, presso la sede dell’associazione, ogni 7-10 giorni, cospicui quantitativi di sostanze stupefacenti, provenienti in gran parte dal basso Lazio. Emerso, inoltre, nell’ambito di una progressiva espansione territoriale nel capoluogo, l’interesse da parte delle consorterie criminali, operanti nel Lazio, di avere qualificati interlocutori per il controllo delle piazze di spaccio del capoluogo molisano.

Sequestrati, nel corso dell’attività, 100 grammi di cocaina, 35 di eroina e 35 di marijuana. Documentati e contestati oltre 2.000 episodi di cessioni di sostanze stupefacenti. Arrestati, in flagranza di reato, nel corso delle indagini, 4 soggetti mentre sei sono stati denunciati.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Superstrada Sora-Avezzano, galleria del Salviano chiusa per lavori di riqualificazione

Sora - Galleria a Capistrello chiusa al traffico: tutte le indicazioni sui percorsi alternativi, anche per i mezzi pesanti, fornite dall'ANAS

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità

Incidente sulla Casilina, schianto tra tre auto: feriti e traffico in tilt

Ferentino - Secondo schianto in 24 ore allo stesso incrocio. Sul posto i soccorsi e i carabinieri per i rilievi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -