È morto Franchino, il mitico dj e vocalist della notte: mondo della musica in lutto

Aveva 71 anni e si è spento dopo una lunga malattia. Il triste annuncio è stato dato dalla famiglia sui social

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È venuto a mancare, quest’oggi, Franchino, come era noto a tutti. Francesco Principato – questo il vero nome – aveva 71 anni ed è stato uno storico dj e vocalist, conosciuto in tutta Italia e all’estero. L’annuncio della sua morte è stato dato dalla famiglia sui social, spiegando che i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata. “Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere…”, si legge nel post con il quale è stato dato l’annuncio sulla pagina ufficiale dell’artista.

Originario della Sicilia si era trasferito da giovane in Toscana dove aveva iniziato la sua carriera da vocalist, mietendo un successo enorme. Un mito anche per generazioni e generazioni di amanti della nightlife della provincia di Frosinone.

Negli anni Ottanta, Franchino inizia a sovrapporre la sua voce a quella della musica house e techno che viene suonata nei locali. Un’intuizione che cambierà per sempre il modo di fruire le discoteche. In poco tempo è il successo e Franchino viene invitato nei locali più importanti della scena notturna italiana, a partire dal Jaiss di Sovigliana a Vinci, poi l’Insomnia e l’Imperiale fino al Paradiso e al Cocoricò passando per Ibiza. Negli anni d’oro, ha accompagnato alla consolle i dj più importanti e famosi d’Italia: Mario Più, Ricky Le Roi, Gabry Fasano, Sandro Vibot. Durante il periodo Covid, da casa sua Franchino intratteneva i follower con lunghe dirette musicali.

Da qualche settimana Franchino era ricoverato in ospedale a causa di una malattia che oggi ha avuto la meglio, strappandolo all’affetto di famiglia, amici e fan.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Uccide la moglie a colpi di pistola: non sopportava fosse malata di Alzheimer

Arezzo - Autore dell’omicidio un 80enne, mentre la vittima, malata da diverso tempo, aveva 72 anni. Arrestato l’uomo

Auto si schianta contro un’abitazione e si ribalta: 18enne vola fuori dall’abitacolo, morta sul colpo

Caserta - Inutili i soccorsi per la vittima. Ferite gravemente altre due ragazze che erano a bordo, entrambe 34enni

Travolto e schiacciato da un mezzo agricolo: 18enne muore davanti ad un collega

Lodi - Inutili i tentativi di soccorso, il ragazzo non ce l'ha fatta. L'altro giovane che ha assistito all'incidente ha accusato un malore

Travolto da una betoniera mentre era in sella alla sua bici: uomo muore sul colpo

Milano - Inutili per l’anziano i disperati tentativi di soccorso, le ferite riportate, troppo gravi, non gli hanno lasciato scampo

Spara e uccide l’anziana madre, poi si barrica in casa e si toglie la vita

Ancona - Il 51enne soffriva di disturbi psichici. Dopo aver ammazzato la madre ha avvisato il fratello del gesto

Colto da malore mentre fa immersione: sub muore in mare sotto gli occhi della sorella

Gallipoli - A dare l'allarme è stata appunto la familiare, insospettita perché la boa del sub era ferma da troppo tempo nello stesso punto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -