Educazione alla salute orale: l’AIO Cassino/Frosinone incontra i bambini della Scuola San Silvestro

A rendere più coinvolgente l’iniziativa è stata l'odontoiatra Alessia Fraioli che ha parlato della Fatina dei Dentini

L’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) Cassino/Frosinone prosegue con entusiasmo il proprio impegno nella promozione della prevenzione e dell’educazione alla salute orale tra i più piccoli, nel solco delle iniziative legate alla Giornata Mondiale della Salute Orale, recentemente celebrata anche sul territorio.

L’associazione ha organizzato un importante evento presso la Scuola San Silvestro, rivolto agli alunni delle classi prime della scuola primaria (sezioni A, B, C e D). L’iniziativa è stata pensata per accompagnare i bambini alla scoperta delle corrette abitudini quotidiane per la cura dei denti e della bocca, attraverso un linguaggio semplice, coinvolgente e adatto alla loro età. Si tratta della naturale prosecuzione delle attività già realizzate in occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale, durante le quali l’AIO Cassino/Frosinone ha diffuso il messaggio che prendersi cura della propria bocca significa proteggere il benessere generale della persona.

L’associazione ha rivolto un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Vincenza Simeone, per la sensibilità dimostrata verso queste tematiche educative, e a tutte le insegnanti per l’accoglienza e la preziosa collaborazione organizzativa. Tra le protagoniste della giornata, la dott.ssa Rosmaria Marino, vicepresidente AIO e coordinatrice dell’evento, che insieme alle colleghe ha guidato l’incontro con professionalità e grande partecipazione:

“Entrare nelle scuole e parlare ai bambini di prevenzione significa svolgere una delle missioni più belle della nostra professione. Insegnare ai più piccoli come prendersi cura della propria bocca vuol dire seminare salute per il futuro”. Accanto a lei, la dott.ssa Maria Pia Rongione, odontoiatra specialista in odontoiatria pediatrica, ha sottolineato: “Quando si parla ai bambini di salute orale bisogna entrare nel loro mondo e trasformare la prevenzione in qualcosa di naturale e persino divertente”.

A rendere ancora più coinvolgente l’iniziativa è stata la partecipazione della dott.ssa Alessia Fraioli, odontoiatra specialista in ortodonzia, che ha animato il momento dedicato alla Fatina dei Dentini: “Attraverso il gioco e la fantasia, i bambini imparano che prendersi cura dei denti è un gesto semplice ma fondamentale per stare bene”.

La maestra Valentina Cunto, responsabile di plesso, ha evidenziato il valore educativo dell’iniziativa: “Educare alla salute orale già nei primi anni della scuola primaria significa aiutare i bambini a costruire abitudini corrette e consapevoli”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente AIO, dott. Mimmo Miele: “Essere presenti nelle scuole significa fare prevenzione reale, coinvolgendo non solo i bambini ma anche le famiglie”. La giornata si è articolata in due momenti principali: una prima fase didattica, dedicata alla spiegazione di temi come denti, carie e igiene orale, e una seconda fase pomeridiana con un teatrino dei burattini, capace di trasmettere in modo divertente e immediato i concetti appresi. L’incontro si è svolto in un clima di entusiasmo e partecipazione, confermando l’efficacia di percorsi educativi che uniscono apprendimento e gioco. Attraverso il dialogo diretto con i professionisti, gli alunni hanno potuto avvicinarsi in modo naturale alla prevenzione e alla cura della propria salute orale.

Con iniziative come questa, l’AIO Cassino/Frosinone rinnova il proprio impegno accanto a scuole e famiglie, promuovendo una cultura della salute che parte dai più piccoli e guarda al benessere dell’intera comunità.

- Pubblicità -
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti, giornalista professionista iscritta all’albo dal 1998 si occupa di cronaca e giudiziaria sia in provincia di Frosinone che a livello nazionale. Ha collaborato e collabora con le prestigiose testate: Il Mattino di Napoli e Il Tempo. Dal 2001 è la referente per il basso Lazio dell’agenzia giornalistica AGI. Le sue inchieste giornalistiche sono sfociate anche in delicate indagini della magistratura. Nel 2018 è stata insignita del premio letterario e giornalistico dedicato a Piersanti Mattarella con un reportage sui beni confiscati alla criminalità organizzata

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Viabilità, riasfaltata la rotatoria di via Selva Piana: proseguono gli interventi di riqualificazione

L’Amministrazione comunale prosegue con il programma di manutenzione e riqualificazione delle infrastrutture cittadine

Casa e Ospedale di Comunità, PACO e Holding Area sono realtà: cambio di passo per la sanità ad Anagni e Frosinone

Nuovi servizi territoriali, percorsi dedicati ai pazienti oncologici e nuovi spazi per l’emergenza-urgenza

Al via dal 1° luglio la tassa Ue sui piccoli pacchi: +3 euro a spedizione. In Italia è rischio stangata

La novità rischia di avere un impatto soprattutto sugli acquisti effettuati attraverso le grandi piattaforme internazionali di e-commerce

Sora – Omaggio agli Alpini: una scultura dedicata al Maresciallo Capo Luca Polsinelli caduto in Afghanistan

Una cerimonia a Farigliano per ricordare il Maresciallo Capo Luca Polsinelli e tutti gli Alpini impegnati nelle missioni internazionali.

Nasce l’Innovation Hub: Banca Popolare del Cassinate e Università insieme per l’innovazione del territorio

Firmato il protocollo d’intesa per un polo di ricerca su intelligenza artificiale, cybersecurity, sostenibilità e fintech

Sant’Apollinare – La Fanfara della Polizia di Stato conquista il pubblico con un concerto tra musica e valori

Dal repertorio classico alle celebri colonne sonore, fino all’Inno di Mameli: il concerto ha unito spettacolo e valori istituzionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -