Vandali scatenati, auto danneggiate durante la sosta in centro: cittadini sulle barricate

Alatri - Molte le denunce di auto vandalizzate: l'appello alle istituzioni, affinché si prendano iniziative in tal senso

Purtroppo non si tratta di episodi isolati: una residente del centro storico torna a lanciare l’allarme dopo che, per ben due volte, le è stata danneggiata l’auto regolarmente parcheggiata negli appositi stalli nel piazzale dedicato ad Ottavio Ceci, nei pressi di Porta San Pietro.

Quest’ultima circostanza si è verificata nella giornata di ieri quando la proprietaria del veicolo, una Smart rossa, ha ritrovato la sua automobile con diverse rigature sulla fiancata, lato passeggero, vere e proprie scalfitture, che vanno dallo sportello anteriore a quello posteriore, lunghe ed ininterrotte.

Nel guardare bene questi sfregi è impossibile non dedurne l’intenzionalità, la ferma volontà di fare un danno considerevole: i segni sembrano delle incisioni, profonde sulla vernice che è rimasta letteralmente scavata.

Nonostante sia il secondo episodio ai danni della medesima automobile sembrerebbe non si tratti di dispetti mirati contro la proprietaria della Smart: di fatto in tanti lamentano vicissitudini simili, in particolar modo sui mezzi posteggiati nelle aree dedicate alla sosta immediatamente limitrofe alla storica Porta San Pietro, nel centro della città di Alatri.

Molti cittadini confermano di aver formalizzato la denuncia presso le locali forze dell’ordine, chiedendo che fossero acquisite e visualizzate le immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza, al fine di individuare il responsabile, o i responsabili, di simili deplorevoli atti vandalici.

Un altro cittadino, sempre residente nel centro, descrive una vicenda identica. Dopo aver fatto rifare la carrozzeria a novembre, ha subito nuovamente dei danni nei giorni scorsi: «Non vedo l’ora di trasferirmi ed andare via dal centro storico di Alatri», è il suo commento.

Una realtà che non può essere ignorata dalle istituzioni, la gente non può tollerare di dover vivere nel terrore di ritrovarsi con le auto vandalizzate e subire costi onerosi per poterle riparare. Non basta un semplice “mi dispiace”, sono necessarie delle iniziative in tal senso, che preservino la stessa immagine della città di Alatri.

Ancora una testimonianza, documentata con immagine fotografica, di una donna residente altrove, un fatto accaduto nel primo pomeriggio di martedì scorso, sempre in centro: «Ho parcheggiato davanti la banca, dentro le strisce bianche, quando molti veicoli erano fuori posto. Al mio ritorno ho trovato una sportellata che ha “bucato” la carrozzeria della mia auto, una macchina di 10 mesi. Siete degli incivili», con tanto di monito alla comunità alatrense.

Il legittimo appello alle istituzioni ed alle forze dell’ordine: se c’è la possibilità di identificare i responsabili di questi danneggiati si proceda come previsto. Il centro della città di Alatri è un luogo che ha tanto da offrire, dagli splendidi scorci ai siti di interesse storico, artistico e culturale: una “vetrina” arricchita dalla cortesia dei gestori di locali ed attività commerciali, non possono essere certe vili circostanze ad “allontanare” i visitatori e ad offendere chi ci vive.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Omicidio plurimo a Roma, famiglia sterminata: il presunto killer ricercato anche a Frosinone

Era stato ospitato da alcuni connazionali nel capoluogo e qui aveva richiesto il diritto d’asilo come rifugiato

Auto parcheggiata danneggiata da un veicolo in transito: immagini delle telecamere al setaccio

Sora - I testimoni confermano che sia stata una FIAT 500 bianca ad urtare l'auto regolarmente parcheggiata sul Lungoliri Mazzini

Frosinone – Fugge alla vista della Polizia e lancia un bilancino dall’auto: arrestato 22enne con la cocaina

Il giovane è stato fermato in via Fontana Unica con circa 15 grammi di cocaina. Nella stessa giornata controlli straordinari interforze

Fiume Cosa, nuovo allarme inquinamento: segnalato uno sversamento allo Schioppo

La denuncia dei volontari: «Servono controlli costanti e misure efficaci per fermare gli scarichi abusivi». Attivata la Polizia Provinciale

Perseguita e picchia l’ex compagna: 42enne ai domiciliari con il braccialetto elettronico

Ferentino - La misura cautelare è stata eseguita dai Carabinieri dopo mesi di indagini. Decisivo un episodio avvenuto ad aprile

Lourdes, il pellegrinaggio mai decollato finisce davanti al giudice

Presso il Tribunale di Cassino si è tenuta un’udienza predibattimentale che ha registrato la costituzione di parte civile di 34 pellegrini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -