Dal 12 al 19 novembre, presso il Chiostro di San Francesco ad Alatri, si terrà la mostra-evento del progetto Edugreen, un’iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Altri Colori, con il patrocinio del Comune di Alatri, in collaborazione con i main partner Eticae – Stewardship in Action, i Comuni di Alatri e Collepardo in sinergia con associazioni e realtà locali.
Edugreen è un progetto che mette al centro natura, cultura e partecipazione attiva, coinvolgendo bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 5 ai 14 anni in un percorso di crescita personale e collettiva. Attraverso escursioni, attività all’aperto, laboratori e momenti di progettazione partecipata, si esplorano i legami tra ambiente, identità e comunità, valorizzando il territorio e stimolando la consapevolezza ecologica.
Il progetto punta a rafforzare il sistema socioeducativo locale dei Comuni di Alatri e Collepardo promuovendo la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, come strumento di inclusione e crescita della comunità.
Durante la mostra saranno presentate le attività già realizzate, quelle in corso e quelle previste fino alla fine dell’anno, nei Comuni di Alatri e Collepardo. Un momento speciale sarà il pomeriggio di domenica 16 novembre a partire dalle ore 16.00, con un evento in presenza durante il quale associazioni ed enti coinvolti illustreranno il lavoro svolto e i risultati raggiunti. Interverranno, oltre ad Altri Colori, i Comuni di Alatri e Collepardo, Eticae, Sylvatica, CAI sez. di Frosinone, ENT dei Monti Ernici, Compagnia dei Viandanti, AlatriViva.
Il progetto Edugreen è stato finanziato alla Cooperativa sociale Altri Colori tramite l’avviso pubblico “Educare insieme” del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, finalizzato al contrasto della povertà educativa e al sostegno delle opportunità culturali e formative per bambine, bambini e adolescenti.
La mostra è visitabile dal 12 al 19 novembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito e per i gruppi e le scuole è necessaria la prenotazione.