Elezioni Ceccano, tre liste e un’associazione sociopolitica per Giovannone sindaco: gli obiettivi

Noi con Ceccano, Savoni per Giovannone e Marco Corsi-Ceccano Riparte sosterranno, con L’Altro Centrodestra, la corsa alla fascia tricolore

La coalizione “Giovannone Sindaco” ha deciso di scendere in campo con tre liste civiche di centrodestra: Noi con CeccanoSavoni per Giovannone e Marco Corsi-Ceccano Riparte. «L’Altro Centrodestra – annuncia il candidato Fabio Giovannone– sarà un’associazione sociopolitica al servizio dei cittadini. Il nostro comitato, situato in centro lungo viale della Libertà, diventerà la sede naturale di questo nostro esperimento sociale». 

La candidatura, accompagnata da liste sostenitrici e sottoscrizioni dell’elettorato, è stata ormai ufficializzata in municipio in vista delle elezioni del 25 e 26 maggio 2025. Imprenditore, 38 anni, Giovannone è stato già presidente del Consiglio comunale e consigliere delegato al commercio e ai grandi eventi. «Spiegheremo qual è la nostra visione di Ceccano – premette Giovannone – Sarà una “Città-Mosaico”: Moderna, Orgogliosa, Sicura, Attiva, Inclusiva, Comunitaria e Ospitale». 

«Con noi – snocciola Giovannone – Ceccano diventerà moderna, perché avrà servizi digitali accessibili a tutti. Sarà orgogliosa della sua storia, tra patrimonio, tradizioni e identità. Sarà sicura, tra scuole rinnovate, spazi verdi curati e impianti sportivi all’altezza. Sarà attiva, perché cultura, turismo, giovani e imprese saranno i motori di crescita. Sarà inclusiva, assicurando stessi diritti e opportunità per tutti i ceccanesi. Sarà comunitaria, finalizzata al solo interesse pubblico. Ceccano, non da ultimo, sarà ospitale e accogliente per chi ci vive e vuole trasferirsi o investire».

Le prime pillole del programma

Sono state già lanciate le prime quattro delle dieci pillole del programma amministrativo presentato in maniera dettagliata per guidare Ceccano nei prossimi cinque anni. «È un concreto piano d’azione – ne parla Giovannone – ben lontano dalle vane promesse che già si fanno per racimolare voti di pancia anziché consensi di cervello». Si parte con settori chiave come ambiente e salute, bilancio e trasparenza, città intercomunale e servizi sociali. 

A proposito di ambiente e salute: «La pandemia ha ritardato gli screening per le diagnosi precoci di patologie oncologiche e croniche. Servono prevenzione e sensibilizzazione su inquinamento e malattie correlate». Avanti con bilancio e trasparenza: «Altri promettono mari e monti, ma prima bisogna risanare le casse comunali compromesse dal 2008. Il sito web “Giovannone Sindaco”, inoltre, informerà la comunità e raccoglierà segnalazioni sulle attività del Comune».

Un obiettivo, l’adesione alla città intercomunale, è caro alla lista “Marco Corsi-Ceccano Riparte” e condiviso dall’intera coalizione. «Siamo a favore dell’unione di Ceccano con gli altri comuni confinanti. Non ci sarà alcuna fusione di città o scomparsa di identità. I grandi vantaggi sono la gestione congiunta dei servizi comunali e la facilità di accesso ai finanziamenti statali ed europei». A seguire i servizi sociali: «Nuove assunzioni e un potenziamento del settore. Il Comune deve intervenire laddove non arriva il distretto sociosanitario. Nessuno resterà ultimo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lavoro, Valente (Ugl): “Errore centralizzare i Consorzi, serve una cabina di regia territoriale”

Il segretario annuncia la manifestazione nazionale dell'organizzazione a Frosinone. Subito al centro il lavoro buono: né povero, né precario

Elezioni Ceccano, Giovannone punta sulla “rivoluzione” scolastica: le proposte

Refezione, scuolabus e orario prolungato: «Prodotti con filiera controllata a mensa e via all’ottimizzazione del trasporto scolastico»

Frosinone – Nestor, la riqualificazione del teatro comunale va avanti: l’annuncio del Comune

Nessuna revoca del finanziamento. Gli uffici tecnici comunali comunicano che il procedimento prosegue nel rispetto delle norme di legge

Ceccano – Sport e cultura, il candidato Querqui illustra idee e progetti: oggi l’appuntamento

"Visioni concrete per valorizzare i talenti locali, sostenere le associazioni territoriali e creare opportunità di svago": l'incontro alle 18

Provincia, Quadrini incontra i giovani imprenditori di Ance: sinergie per lo sviluppo del territorio

Avviato un dialogo costruttivo tra le istituzioni e la nuova generazione di imprenditori del settore edile

Boville Ernica – Opere pubbliche a rischio dopo la sfiducia, Perciballi: “Piano investimenti da quasi 18 milioni”

Con la caduta dell’Amministrazione e lo scioglimento del Consiglio comunale, le prospettive di realizzazione delle opere si fanno ora incerte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -