Eliminati i parcheggi in Piazza Innocenzo III: dopo 30 anni libera dalle auto

Natalia: "Si tratta di un grande risultato che restituisce ad Anagni quella che Gregorovius aveva chiamato la più bella terrazza d’Europa”

Anagni – Dopo trent’anni Piazza Innocenzo III è libera dalle automobili. Si tratta di un risultato raggiunto dall’Amministrazione del Sindaco Daniele Natalia che va a completare la riqualificazione generale dell’area della cattedrale.

Il Sindaco Daniele Natalia dichiara: «Abbiamo eliminato i parcheggi in Piazza Innocenzo III liberando interamente l’area dalle automobili. Si tratta di un grande risultato che, dopo trent’anni, restituisce ad Anagni quella che Gregorovius aveva chiamato “la più bella terrazza d’Europa” in tutta la sua maestosità. Era nostra intenzione farlo fin dall’inizio ma poi la temporanea chiusura del parcheggio multipiano di San Giorgetto, da noi riqualificato, e l’assenza di ulteriori spazi per i parcheggi ci hanno costretto a ritardare questo proposito. La riqualificazione del parcheggio multipiano e dell’area sottostante Piazza Innocenzo III, inaugurata la scorsa settimana, ci hanno permesso di realizzare questa idea che sembrava un sogno ma che è, invece, realtà.

I tempi della pubblica amministrazione purtroppo sono lunghi ma è proprio per questo che occorre avere una programmazione ed una visione della città a lungo termine dove i risultati, magari, non si vedono subito ma quando arrivano poi mostrano la bontà dei progetti. Quello che vogliamo è migliorare la vivibilità del centro storico che deve essere, come sempre detto, non solo a “misura di turista” ma “a misura di cittadino”, quindi con i servizi essenziali a disposizione e, contemporaneamente, la garanzia che il patrimonio storico-monumentale non venga sacrificato ad altre esigenze.

Cancellare definitivamente i parcheggi da Piazza Innocenzo III è solo il primo, per quanto importante, passo che ci porterà ad avere un centro storico funzionale e libero dalle macchine. Lo vedremo anche con l’inizio dei lavori per il rinnovo dell’arredo urbano che partiranno a breve dopo la chiusura, oggi, delle procedure d’appalto e affidamento».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuola, annunciata la riforma: maturità, bus moderni per le gite, 4+2 e stipendi

Ecco tutte le nuove misure annunciate dal ministro dell'Istruzione Valditara al termine del Consiglio dei ministri

Manicure, stop dell’Ue a due ingredienti utilizzati nei gel e semipermanenti: vietati TPO e DMTA

Classificate come presunte tossiche per la riproduzione umana. L'invito ai consumatori a prestare attenzione all’etichetta dei prodotti

La ‘Luna di Sangue’ incanta il cielo: eclissi totale visibile in tutta Italia domenica 7 settembre

Lo spettacolo inizierà già nel tardo pomeriggio, quando intorno alle 17:30 la Luna entrerà nella penombra terrestre

Pigiama Run al Parco Matusa, Frosinone corre in pigiama per i bimbi oncologici: il 26 l’evento

La LILT Frosinone, con il supporto organizzativo di OPES Frosinone e Atletica Frosinone, invita tutta la provincia a partecipare

Rotary Club Frosinone, nuovo percorso sotto la guida del presidente Prata: l’impegno

Tanti eventi in programma e grande attesa per quello del 23 settembre prossimo che vedrà la partecipazione del Prof. Marco Odello

Spesa, i supermercati più convenienti? Ecco dove si può risparmiare fino al 40%

L'indagine di Altroconsumo mostra come la scelta tra supermercati, ipermercati e discount possa alleggerire davvero il bilancio familiare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -