Eliminati i parcheggi in Piazza Innocenzo III: dopo 30 anni libera dalle auto

Natalia: "Si tratta di un grande risultato che restituisce ad Anagni quella che Gregorovius aveva chiamato la più bella terrazza d’Europa”

Anagni – Dopo trent’anni Piazza Innocenzo III è libera dalle automobili. Si tratta di un risultato raggiunto dall’Amministrazione del Sindaco Daniele Natalia che va a completare la riqualificazione generale dell’area della cattedrale.

Il Sindaco Daniele Natalia dichiara: «Abbiamo eliminato i parcheggi in Piazza Innocenzo III liberando interamente l’area dalle automobili. Si tratta di un grande risultato che, dopo trent’anni, restituisce ad Anagni quella che Gregorovius aveva chiamato “la più bella terrazza d’Europa” in tutta la sua maestosità. Era nostra intenzione farlo fin dall’inizio ma poi la temporanea chiusura del parcheggio multipiano di San Giorgetto, da noi riqualificato, e l’assenza di ulteriori spazi per i parcheggi ci hanno costretto a ritardare questo proposito. La riqualificazione del parcheggio multipiano e dell’area sottostante Piazza Innocenzo III, inaugurata la scorsa settimana, ci hanno permesso di realizzare questa idea che sembrava un sogno ma che è, invece, realtà.

I tempi della pubblica amministrazione purtroppo sono lunghi ma è proprio per questo che occorre avere una programmazione ed una visione della città a lungo termine dove i risultati, magari, non si vedono subito ma quando arrivano poi mostrano la bontà dei progetti. Quello che vogliamo è migliorare la vivibilità del centro storico che deve essere, come sempre detto, non solo a “misura di turista” ma “a misura di cittadino”, quindi con i servizi essenziali a disposizione e, contemporaneamente, la garanzia che il patrimonio storico-monumentale non venga sacrificato ad altre esigenze.

Cancellare definitivamente i parcheggi da Piazza Innocenzo III è solo il primo, per quanto importante, passo che ci porterà ad avere un centro storico funzionale e libero dalle macchine. Lo vedremo anche con l’inizio dei lavori per il rinnovo dell’arredo urbano che partiranno a breve dopo la chiusura, oggi, delle procedure d’appalto e affidamento».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borsa della spesa, i migliori prodotti per acquisti ‘strategici’

Per quanto riguarda l’ortofrutta, in generale, il clima ancora mite frena gli acquisti dei prodotti stagionali

“Quattroruote c’è”: sabato da Busca Auto l’appuntamento con la gamma Renault E-Tech. Tutte le auto da provare

La concessionaria ufficiale Renault del capoluogo ospita l’evento dedicato alle nuove motorizzazioni ibride ed elettriche della Casa francese

Isola del Liri – Manutenzione e pulizia del fiume a ridosso della cascata: al via i lavori

Gli interventi, importanti anche per il pubblico decoro, sono stati avviati all’interno del centro urbano, a valle della cascata grande

Imprese: il terzo trimestre 2025 positivo per le province di Frosinone e Latina. Lazio in pole

Le elaborazioni Osserfare su dati Movimprese III trimestre 2025. Nella graduatoria per tasso di crescita, il Lazio si conferma al 1° posto

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Trasporti, domani nuovo sciopero dei treni: tutto quello che c’è da sapere

Lo sciopero è stato proclamato da COBAS Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -