Eliminati i parcheggi in Piazza Innocenzo III: dopo 30 anni libera dalle auto

Natalia: "Si tratta di un grande risultato che restituisce ad Anagni quella che Gregorovius aveva chiamato la più bella terrazza d’Europa”

Anagni – Dopo trent’anni Piazza Innocenzo III è libera dalle automobili. Si tratta di un risultato raggiunto dall’Amministrazione del Sindaco Daniele Natalia che va a completare la riqualificazione generale dell’area della cattedrale.

Il Sindaco Daniele Natalia dichiara: «Abbiamo eliminato i parcheggi in Piazza Innocenzo III liberando interamente l’area dalle automobili. Si tratta di un grande risultato che, dopo trent’anni, restituisce ad Anagni quella che Gregorovius aveva chiamato “la più bella terrazza d’Europa” in tutta la sua maestosità. Era nostra intenzione farlo fin dall’inizio ma poi la temporanea chiusura del parcheggio multipiano di San Giorgetto, da noi riqualificato, e l’assenza di ulteriori spazi per i parcheggi ci hanno costretto a ritardare questo proposito. La riqualificazione del parcheggio multipiano e dell’area sottostante Piazza Innocenzo III, inaugurata la scorsa settimana, ci hanno permesso di realizzare questa idea che sembrava un sogno ma che è, invece, realtà.

I tempi della pubblica amministrazione purtroppo sono lunghi ma è proprio per questo che occorre avere una programmazione ed una visione della città a lungo termine dove i risultati, magari, non si vedono subito ma quando arrivano poi mostrano la bontà dei progetti. Quello che vogliamo è migliorare la vivibilità del centro storico che deve essere, come sempre detto, non solo a “misura di turista” ma “a misura di cittadino”, quindi con i servizi essenziali a disposizione e, contemporaneamente, la garanzia che il patrimonio storico-monumentale non venga sacrificato ad altre esigenze.

Cancellare definitivamente i parcheggi da Piazza Innocenzo III è solo il primo, per quanto importante, passo che ci porterà ad avere un centro storico funzionale e libero dalle macchine. Lo vedremo anche con l’inizio dei lavori per il rinnovo dell’arredo urbano che partiranno a breve dopo la chiusura, oggi, delle procedure d’appalto e affidamento».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Lotta agli incendi boschivi: nel Lazio 4mila volontari, 700 mezzi e una nuova flotta di elicotteri

I numeri della Campagna estiva Antincendi Boschivi (AIB) della Regione Lazio presentata in conferenza stampa

Arriva il dispositivo alcolock: cosa è, come funziona e per chi è obbligatorio

Il dispositivo impedisce di mettere in moto il veicolo a chi ha bevuto troppo: chi è già stato sanzionato dovrà installarlo per forza

IA, concluso il corso di alta formazione: investimento strategico per il futuro del territorio

Lunedì l'evento finale del percorso formativo voluto da Unicas, Camera di Commercio Frosinone Latina e Consorzio Industriale del Lazio

Frosinone – Fornitura gratuita libri di testo per gli alunni delle primarie, le cedole saranno digitali

La novità per il prossimo anno scolastico. Il servizio sarà disponibile a partire dal 14 luglio 2025 e fino al 22 gennaio 2026

ARIA, la camera di commercio al fianco dei giovani di Unindustria: insieme per il futuro dell’IA

Il convegno, in programma il 10 e 11 luglio nella cornice dell’isola di Ponza, sarà interamente dedicato all’Intelligenza Artificiale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -