Elisa Stirpe, palloncini bianchi e una mostra artistica per ricordare la 16enne tragicamente scomparsa

Frosinone - L’iniziativa dell’Istituto Bragaglia questa mattina presso la Villa Comunale in memoria della giovane di Veroli

Frosinone – Nella mattinata odierna, presso la Villa Comunale, le classi dei rispettivi indirizzi di studio, Liceo Artistico, Liceo Musicale ed IPSIA, dell’I.I.S Anton Giulio Bragaglia di Frosinone, si sono ritrovate in una manifestazione con cui si è voluto ricordare e testimoniare il proprio affetto alla giovane studentessa di Veroli, Elisa Stirpe, prematuramente deceduta nella giornata di martedì scorso, 4 giugno, nonché la vicinanza alla famiglia della ragazza appena 16enne.
Elisa frequentava l’IPSIA percorso Odontotecnico: un’alunna come tante, amava la musica, teneva spesso le cuffiette alle orecchie, si distingueva per la sua straordinaria bellezza, il sorriso che le illuminava il volto, lo sguardo dolce, di una giovane socievole, disponibile, simpatica. Dopo la tragedia, il fratello più piccolo si è recato nell’aula dove frequentava Elisa, ha deposto un mazzo di fiori sul banco della ragazza e, rivolgendosi ai compagni di classe, ha chiesto loro di non dimenticare Elisa, di conservare nel cuore il suo ricordo. Rispetto alla tragica vicenda, la scuola ha reagito subito: gli insegnati hanno dato largo spazio al confronto con gli studenti, tra l’altro con la presenza costante di una psicologa: la professionista ha ascoltato e parlato molto con i compagni di classe, con tutti gli alunni dell’I.I.S. Anton Giulio Bragaglia.

Dopo i funerali della ragazza, celebrati ieri presso la chiesa parrocchiale di Santa Francesca, la popolosa frazione di Veroli dove la ragazza viveva con la famiglia, quella di oggi è stata un’altra mattinata parecchio triste, pregna di emozioni forti. Gli alunni delle classi del Liceo Artistico hanno disegnato alcune magliette, realizzato anche un suggestivo striscione con l’immagine della bellissima Elisa. Dedicata a lei anche la mostra di fine anno realizzata da tutte le classi dell’Istituto Comprensivo, allestita all’interno delle sale della Villa Comunale, può essere visitata con ingresso gratuito. Prima di concludere i compagni e gli amici più vicini alla giovane hanno voluto condividere la loro testimonianza di affetto nei confronti di Elisa. La madre, con la voce rotta dalle lacrime, ha ringraziato tutti dopodiché sono stati lanciati in cielo centinaia di palloncini bianchi, momenti di forte commozione. L’iniziativa ha voluto sensibilizzare i presenti, non solo gli studenti ma anche le rispettive famiglie, il corpo decente, tutto il personale scolastico, coloro che hanno voluto prender parte alla manifestazione: la vita è un dono meraviglioso, niente e nessuno può toglierci la voglia di viverla tutta, i problemi si affrontano e si risolvono, cercando la comprensione ed il sostegno degli altri, anche quando ci sentiamo soli. Che sia un familiare, un amico, un professore, c’è sempre qualcuno disponibile ad ascoltare ed a darci un consiglio, un appoggio umano, morale. L’I.I.S. Anton Giulio Bragaglia di Frosinone saluta così Elisa Stirpe “La tua assenza lascia un vuoto incolmabile ma il tuo sorriso rimarrà indelebile nei nostri cuori”. Nella gallery le foto più significative.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scoperto a spacciare droga, scatta la perquisizione: arrestato pusher 53enne

L'operazione a Fiuggi. Dall’inizio dell’anno cinque arresti e oltre 2,5 chili di droga recuperati in città

Cassino – Sorpresa a chiedere l’elemosina nonostante il Foglio di Via: denunciata una giovane donna

La Polizia di Stato ha identificato una coppia proveniente dal Napoletano mentre importunava i passanti con una richiesta di denaro

Travolto da un mezzo della nettezza urbana in retromarcia: l’autista non ha visto il pedone

Piglio - L’incidente questa mattina in via Piagge. Ferito un uomo di 67 anni, trasportato in codice giallo all’ospedale di Colleferro

Tentato furto nella notte in un’azienda farmaceutica di Anagni, fori nel sottotetto per entrare

L’allarme è scattato intorno alle 3 nella zona industriale Paduni Selciatella: un appartamento del complesso messo a soqquadro

Ferentino – Rogo di rifiuti: a fuoco mobili, plastica e tubi al neon. Area sequestrata e caccia al responsabile

Una densa colonna di fumo nero ha fatto scattare l’allarme. Indagini in corso per individuare il responsabile del rogo di rifiuti

Punto da un calabrone perde il controllo dell’auto e finisce contro una cabina elettrica: 60enne in codice rosso

Ferentino - Paura in via Bagni Roana. Il 60enne è stato trasportato in codice rosso in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -