Guarcino – Paura nel pomeriggio a Campocatino dove una escursionista è rimasta bloccata su una parete ghiacciata, un principio di ipotermia.
L’allarme è scattato intorno alle ore 15.30, quando la sala operativa ha ricevuto la segnalazione della persona in difficoltà. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Fiuggi, supportati dalla squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Frosinone e dall’elicottero Drago VF155 del Comando VVF di Pescara.
L’intervento è stato poi gestito con Ares 21 e personale sanitario specializzato supportato da esperti del Soccorso Alpino per recuperare la donna in sicurezza con l’utilizzo del verricello. A coordinare le operazioni la centrale operativa di Frosinone e il box regionale elisoccorso di Roma.
Le operazioni di soccorso si sono svolte in condizioni ambientali complesse. L’escursionista è stata infine recuperata dall’elicottero dell’Ares 118 ed elitrasportata all’ospedale di Alatri per le cure del caso considerata la grave ipotermia.
Presenti sul posto anche i Carabinieri Forestali di Fiuggi. L’intervento si è concluso nel tardo pomeriggio grazie all’impegno congiunto dei vari reparti di soccorso.