Estate e neurodivergenze: quando il troppo rumore diventa una barriera invisibile

Difficoltà per molte famiglie con bambini neurodivergenti, in particolare con disturbi dello spettro autistico o ipersensibilità sensoriale

L’estate è il tempo delle feste all’aperto, delle spiagge affollate, delle sagre e dei fuochi d’artificio. Ma per molte famiglie con bambini neurodivergenti — in particolare con disturbi dello spettro autistico o con ipersensibilità sensoriale — questi momenti possono trasformarsi in vere e proprie sfide.

Il rumore che spezza il silenzio

I bambini con autismo o altre forme di neurodivergenza spesso percepiscono il mondo in modo molto intenso. I rumori forti, improvvisi o prolungati, come musica ad alto volume, esplosioni di fuochi d’artificio o il brusio delle folle, possono generare ansia, disagio e reazioni di panico. “Durante la sagra del paese, mio figlio copriva le orecchie e si rifugiava in macchina,” racconta Laura, mamma di un bambino autistico di 7 anni.

Spiagge “sensory friendly” ancora rare

Le spiagge affollate con musica e venditori ambulanti possono diventare spazi difficili da vivere. Fortunatamente, in alcune località italiane e anche in regioni vicine alla Ciociaria si stanno sviluppando iniziative di spiagge “sensory friendly”, con aree più tranquille e servizi dedicati. Ma la strada è ancora lunga.

Fuochi d’artificio e alternative

I tradizionali fuochi d’artificio sono spesso fonte di stress per questi bambini. Alcuni comuni stanno sperimentando spettacoli con luci a LED o musica più soft, per permettere a tutti di partecipare.

Suggerimenti per le famiglie

Per affrontare l’estate, molte famiglie imparano a programmare uscite in orari meno affollati, a portare con sé auricolari attenuatori di rumore, o a scegliere destinazioni più tranquille. Le associazioni di supporto organizzano inoltre gruppi di confronto e momenti di svago “a misura di bambino”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dislessia, tra difficoltà e opportunità: doppio appuntamento per informare e sensibilizzare

La sezione AID di Frosinone organizza “Guardare oltre le difficoltà scolastiche” e “Comprendere la Dislessia nell'Era Digitale”

“Allattare sotto l’Abbazia”, al Santa Scolastica si celebra il legame tra mamma e bambino

Settimana mondiale dell’allattamento: il personale dei reparti di Ostetricia, Ginecologia e Nido danno appuntamento al 15 ottobre

Ottobre Rosa, un fiocco su ogni Comune. E intanto gli ospedali si illuminano del colore della prevenzione

La proposta della Consulta delle Elette della Provincia di Frosinone. Le strutture ospedaliere hanno già avviato il mese della prevenzione

Tumori: così un algoritmo ‘scova’ le piccole popolazioni di cellule, come le staminali o quelle ‘dormienti’

Lo afferma uno studio dei ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicato dalla rivista Algorithms

Settimana mondiale dell’allattamento materno, nuovo open day allo Spaziani di Frosinone

"Allattamento al seno", per aderire non è necessaria una prenotazione: basta raggiungere martedì 7 ottobre lo "Spaziani"

Influenza, partita la campagna vaccinale: disponibili un milione e 335mila dosi

È rivolta agli over 60, alle persone fragili, ai bambini fino ai 6 anni compiuti, agli operatori sanitari e alle donne in gravidanza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -