‘Estate tranquilla 2025’: ispezioni a raffica dei Nas. Sequestri, strutture sospese e multe salate

I controlli in tutta la Ciociaria proseguiranno anche nelle prossime settimane per garantire una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Nell’ambito della campagna nazionale “Estate Tranquilla 2025”, promossa dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, i militari del NAS Carabinieri di Latina hanno condotto nei giorni scorsi una serie di ispezioni mirate nei comuni della provincia di Frosinone. Le operazioni, svolte con il supporto dell’Arma territoriale e in sinergia con il personale della ASL locale, hanno avuto l’obiettivo di verificare la conformità igienico-sanitaria e strutturale di esercizi ricettivi e attività ristorative.

Nel comune di Alvito, i controlli hanno portato alla scoperta di gravi carenze igienico-sanitarie in un bar, costate al titolare una sanzione da 1.000 euro. Ancora più preoccupante la situazione in un agriturismo della zona, dove è stata rilevata l’assenza di un sistema idoneo per l’approvvigionamento idrico della piscina. Il NAS ha immediatamente segnalato la situazione al Comune, che ha disposto la sospensione dell’utilizzo della piscina.

A Belmonte Castello, l’attenzione dei militari si è concentrata su una pizzeria, dove è emersa l’assenza dell’aggiornamento della SCIA sanitaria per un laboratorio-cucina destinato alla preparazione di alimenti. Anche in questo caso è scattata una sanzione amministrativa da 1.000 euro.

A Sora, un controllo a una paninoteca itinerante ha portato al sequestro di circa 45 kg di alimenti conservati a temperatura non idonea e in violazione delle norme previste dal manuale HACCP. I prodotti, ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute, sono stati avviati allo smaltimento. Il gestore è stato sanzionato con 1.500 euro.

Gravi irregolarità sono emerse anche a Vallecorsa, dove i NAS hanno scoperto che un centro benessere annesso a una struttura ricettiva operava senza le necessarie autorizzazioni. Formalmente registrata come casa vacanze, la struttura esercitava attività estetica e SPA senza alcuna licenza. A seguito della segnalazione, il Comune ha ordinato la sospensione dell’attività non autorizzata, il cui valore è stimato in circa 2 milioni di euro, e ha comminato una sanzione da 1.000 euro.

Le ispezioni rientrano in una più ampia strategia nazionale volta a garantire il rispetto degli standard igienico-sanitari, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza turistica, e a contrastare ogni forma di negligenza o improvvisazione nella gestione delle strutture ricettive e di ristorazione. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane per garantire una stagione estiva all’insegna della sicurezza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Finta impiegata di banca convince un uomo a trasferire 2.700 euro su un conto a lei intestato: denunciata

Ausonia - Gli investigatori ritengono che la donna non abbia agito da sola: un complice, non identificato, sarebbe l’autore della telefonata

Perseguita una giovane, nonostante il divieto di avvicinamento continua a essere il suo incubo: 25enne arrestato

I militari del Comando Stazione Carabinieri di Veroli hanno dato esecuzione al provvedimento di aggravamento nei confronti dell’uomo

Rissa in campo durante il match “Under 18”, scattano altri nove Daspo anche nei confronti dei calciatori

I cinque calciatori, di entrambe le squadre, potranno prendere parte esclusivamente agli incontri delle categorie per le quali sono tesserati

Carenza di personale e sovraffollamento: nelle carceri del Lazio mancano 565 agenti e ci sono 1.375 detenuti in più

Dati allarmanti negli istituti del Lazio: organici ridotti del 20% e sovraffollamento record. Fns Cisl Lazio: “Servono interventi immediati"

Ladri in azione, il furto sventato da un vicino di casa: sale l’allerta

Alatri - Preoccupazione tra i residenti di Tecchiena, i ladri sono tornati a battere la zona: "Ci sentiamo prigionieri nelle nostre case"

Perde il controllo dell’auto e precipita in un parcheggio sottostante: un uomo incastrato nell’abitacolo

Sant’Elia Fiumerapido - Sul posto Carabinieri, Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e i sanitari che hanno soccorso il conducente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -