‘Fattore Famiglia’, Savo: “Eroghiamo aiuti mirati a nuclei con maggiori carichi familiari”

Alessia Savo commenta così l’approvazione della proposta di legge numero 37 del 30 giugno 2023 che interviene sull'Isee

“Oggi (ieri n.d.r.) in Commissione Sanità abbiamo licenziato la proposta di legge numero 37, istitutiva del ‘Fattore Famiglia’, che interviene direttamente sull’Isee per una maggiore equità nella distribuzione delle risorse per i programmi di welfare e nella tariffazione dei servizi di pubblica utilità. Una misura importante che protegge e valorizza la famiglia, incentiva la natalità, favorisce la crescita sociale della nostra regione attraverso strumenti e aiuti concreti e più equi. Una mano tesa nei confronti dei nuclei familiari che quotidianamente affrontano criticità economiche e di gestione che ci consente di finalizzare e distribuire al meglio e in modo mirato le risorse destinate alle persone in difficoltà”.

Queste le parole della presidente della VII Commissione Sanità, Politiche sociali, Integrazione socio-sanitaria e Welfare, Alessia Savo, dopo l’approvazione della proposta di legge numero 37 del 30 giugno 2023, che istituisce il ‘Fattore Famiglia’. Si tratta di uno strumento che consente alla Regione di migliorare l’equità familiare dei propri interventi ispirandosi al principio dell’ ‘equità orizzontale’, individuando e premiando, cioè, con migliore precisione e giustizia le famiglie con maggiori carichi familiari e segnando, così, un vero e proprio salto culturale nel sistema di valutazione della capacità contributiva delle persone, per realizzare uno strumento fiscale che renda giustizia alle famiglie e ai cittadini.

“Con il ‘Fattore Famiglia’ – prosegue la Savo – si semplifica il processo decisionale sull’erogazione dei contributi sociali e degli aiuti assistenziali, rispondendo a una domanda di maggiore equità nella distribuzione delle risorse per i programmi di welfare. Ringrazio la prima firmataria, la consigliera Laura Corrotti, e tutti i consiglieri che oggi hanno preso parte alla Commissione. La famiglia – conclude la presidente della Commissione Sanità – è la base della società: prendersene cura con politiche attive di sostegno e inclusione significa segnare un passo culturale importante nel percorso di sviluppo e adeguamento agli standard europei. E la nostra Regione ha dimostrato di saper segnare tappe importanti in questo senso”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -