Ferentino – Apre il nuovo parcheggio della stazione, 70 posti gratuiti e videosorvegliati

L'apertura del nuovo parcheggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile, sicura e a misura di cittadino

Ferentino – Apre ufficialmente parte del nuovo parcheggio della stazione ferroviaria. Un’infrastruttura attesa da tempo e destinata a rivoluzionare la mobilità dell’area. Dalla giornata di giovedì 3 luglio il parcheggio è fruibile, gratuitamente.

Sono 70 i nuovi posti auto completamente gratuiti, situati nella parte alta della stazione, appena realizzata. Un’area moderna e funzionale, interamente videosorvegliata con oltre 50 telecamere attive per garantire sicurezza e controllo costante. I nuovi stalli si aggiungono a quelli già esistenti, portando a un significativo aumento della capienza complessiva per accogliere pendolari e viaggiatori. La stazione di Ferentino si conferma così una delle più all’avanguardia del Lazio, con aree dedicate al “kiss & go” per le soste rapide e stalli riservati al trasporto pubblico, a beneficio di un sistema intermodale sempre più efficiente.

Una parte del nuovo parcheggio sarà gestita direttamente da RFI – Rete Ferroviaria Italiana, che comunicherà prossimamente le modalità di accesso e utilizzo della zona di propria competenza. La restante porzione, interamente gratuita, sarà invece gestita dal Comune di Ferentino, che si occuperà di manutenzione ordinaria e straordinaria, come stabilito da un accordo tra le parti.

Ma le novità non finiscono qui: il Comune presenterà formale richiesta per ottenere in comodato d’uso alcuni locali della stazione, da destinare alle associazioni di volontariato del territorio, e avvierà l’iter per l’apertura di un punto ristoro/bar, offrendo così nuovi servizi ai numerosi pendolari che ogni giorno affollano la stazione.

Soddisfazione dall’amministrazione comunale

“La collaborazione con RFI è stata fondamentale per raggiungere questo importante risultato – ha dichiarato il sindaco di Ferentino Piergianni Fiorletta –. Ringrazio gli uffici comunali per l’impegno dimostrato e i dirigenti di RFI per la disponibilità e il lavoro condiviso. Oggi consegniamo alla città un’opera strategica e moderna”.

Anche il consigliere delegato ai lavori pubblici, Alessandro Rea, ha voluto sottolineare il valore dell’opera: “Un’altra grande infrastruttura al servizio dei cittadini. Con questo intervento, la stazione di Ferentino diventa una delle più moderne d’Italia”.

L’assessore alla digitalizzazione Cristian Piermattei ha sottolineato: “Ottimo il sistema di videosorveglianza installato: oltre 50 telecamere attive h24. Spetterà al nostro ente, in particolare al corpo della Polizia Locale, garantire la sicurezza e il controllo delle aree di competenza comunale. Una responsabilità che ci assumiamo con serietà, nell’interesse dei cittadini e di tutti gli utenti della stazione”.

L’apertura del nuovo parcheggio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile, sicura e a misura di cittadino, rafforzando il ruolo strategico della stazione di Ferentino nel sistema ferroviario regionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -