Ferentino, il sindaco Fiorletta incontra il commissario Asl Pulvirenti: risposte sulla sanità

Il primo cittadino ha rappresentato alla Pulvirenti le principali criticità del sistema sanitario locale. Arrivano le prime risposte

Il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, ha risposto all’interrogazione presentata lo scorso 31 gennaio 2024 dai consiglieri comunali Alfonso Magliocchetti, Giancarlo Lanzi e Antonio Pompeo sulla situazione sanitaria locale.
“Il giorno 8 febbraio 2024 dopo la richiesta del 4 dicembre 2023 prot. 27976 del sindaco Fiorletta, si è svolto l’incontro con la dottoressa Pulvirenti, Commissario Asl di Frosinone presso la sede generale Asl”. – Si legge in una nota.

“Dopo l’illustrazione dei problemi ed ampia discussione si riferisce quanto segue:
– Per la casa della Comunità di Ferentino è previsto un intervento strutturale finalizzato al miglioramento dei servizi sanitari con un importo PNRR di 778.053,02 euro documentato nella scheda n°105 e nel cronoprogramma da compiere entro il 30 giugno 2026 come risulta da quadro economico della Asl di Frosinone.
– Per l’integrazione assistenziale e ambulatoriale è stata chiesta la presenza medica ed infermieristica h24, 7 giorni su 7, la presenza dell’equipe multiprofessionale di Medici di Medicina Generale, Medici di famiglia, PLS, Specialisti Ambulatoriali. La difficoltà operativa è causata da una forte mancanza numerica dei medici.
– Per assicurare i percorsi di assistenza continua, la dottoressa Pulvirenti ha progettato un intervento sperimentale di 357 medici al fine di mantenere e garantire: PAT (Punti Assistenza Territoriale), Unità Infermieristiche, Assistenza Domiciliare, Hambufest (Assistenza Sanitaria Offerta nei giorni festivi e prefestivi), Hospice (ricovero gravi malattie), ACP (Guardie Mediche)”. – Prosegue la nota.

“Rimane sempre aperto però il problema della mancanza di medici che rappresenta un motivo di difficoltà.
– Per quanto riguarda la realizzazione di nuove strutture sanitarie la rete ospedaliera stabilita dalla Regione Lazio, circa 20 anni fa, non contempla la realizzazione di ospedali né il ripristino di quelli chiusi. Concordiamo e abbiamo preteso rigorosamente – conclude il sindaco Fiorletta – che vengano aumentati i servizi ambulatoriali e implementato il personale medico per mantenere in modo funzionale le attività specifiche. E’ stato sollecitato il rinnovo della strumentazione per il reparto di radiologia, il potenziamento dell’organico nel reparto fisioterapia, la continuità del Centro Prelievi il cui servizio viene effettuato anche di sabato”. Conclude Fiorletta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Evoluzione e Libertà, Frecentese nominato ad interim segretario provinciale di Cassino: prosegue il radicamento sul territorio

Davide Frecentese ringrazia i vertici del partito e guarda ai prossimi step per proseguire nella mission del radicamento territoriale

Frosinone – Piano Integrato del Verde, AVS chiede che venga subito applicato: le proposte

Alleanza Verdi Sinistra Frosinone interviene dopo l'annuncio dell'Amministrazione comunale e chiede concretezza

Cassinate rimasto senza la bussola dello sviluppo. Di Giorgio: “La sfida va oltre Stellantis”

Intervista allo storico segretario della Flm degli anni di piombo ora studioso e scrittore: la 'modalità attesa' di forze politiche e sociali

Abbattimento delle barriere architettoniche, oltre un milione e mezzo di euro ai Comuni per passare all’azione

Le risorse destinate ai Comuni per la redazione dei Piani ammontano a oltre 1,5 milioni e saranno ripartite in tre classi demografiche

Autismo, nel Lazio si rafforza la rete: in arrivo dieci nuovi centri per giovani adulti

Maselli: "Dieci centri polivalenti, uno per ogni Asl in partenariato, che costituiranno una rete che coprirà tutto il territorio regionale"

Progetto Civico, il cassinate Vizzaccaro nella direzione nazionale. Subito firme per le preferenze

Il consigliere comunale di maggioranza: “Nasce un partito che porrà al centro dell‘agenda i problemi reali e quotidiani dei cittadini”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -