Ferentino – “Nuove infrastrutture per il quartiere Ponte Grande”: le proposte della minoranza

I consiglieri di minoranza Lanzi, Magliocchetti, Musa e Pompeo si rivolgono al sindaco Fiorletta: “Ci auguriamo di essere ascoltati”

Ferentino – “Dopo la realizzazione del parco inclusivo, di un marciapiedi con le soste per la discesa e la salita dai pullman, la progettazione e l’avvio lavori per la rotatoria e per l’eliminazione dei continui allagamenti presenti realizzati durante l’amministrazione Pompeo, è necessario continuare gli interventi di potenziamento delle infrastrutture in un quartiere importante come Ponte Grande”. Lo dichiarano i consiglieri di minoranza Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti, Alfonso Musa e Antonio Pompeo, che nell’ultimo consiglio comunale hanno presentato una mozione al sindaco e all’amministrazione comunale per impegnarli in tal senso.

“Il quartiere Ponte Grande svolge un importante ruolo sociale per la città di Ferentino. C’è un parco frequentato da bambini, ragazzi, famiglie e anziani, ad oggi curato dai volontari del Comitato locale. Tra l’altro – evidenziano i consiglieri – vicino a Ponte Grande è presente l’Abbazia di Sant’Antonio, di grande importanza storica, architettonica e turistica, la cui valorizzazione può essere esaltata con la realizzazione del collegamento pedonale con lo stesso quartiere che consentirebbe il parcheggio per le automobili e per i pullman dei turisti che potrebbero così agevolmente percorrere la passeggiata per Sant’Antonio”.

Nello specifico, Lanzi, Magliocchetti, Musa e Pompeo chiedono diversi interventi: “Sarebbero necessarie una serie di opere, a partire da un collegamento pedonale tra l’Abbazia ed il Quartiere Ponte Grande riaprendo e mettendo in sicurezza la vecchia strada comunale Ponte Grande –S. Antonio; un ulteriore collegamento pedonale lungo l’attuale strada comunale Ponte Grande-S. Antonio utilizzando la banchina già esistente; una costruzione nel Parco Ponte Grande a servizio delle attività ricreative e sportive, per la rimessa delle attrezzature, dell’arredo movibile, per spogliatoio e per lo svolgimento di attività ricreative nel periodo invernale ed in caso di maltempo; la realizzazione di un campo sintetico di bocce per l’attività ricreativa degli anziani che frequentano e frequenteranno il parco rappresentando un presidio di legalità e controllo sociale a beneficio dell’intera collettività di Ferentino”.

“Su questo progetto di potenziamento del quartiere e del parco – concludono i consiglieri – siamo pronti a dare il nostro contributo fattivo, anzi chiediamo un coinvolgimento dell’intero Consiglio comunale. Come gruppo di minoranza mettiamo il bene e il progresso della città sempre al primo posto. Abbiamo suggerito questa serie di interventi: ci auguriamo di essere ascoltati. Lo stessa azione di proposta faremo nei prossimi mesi per le altre zone di Ferentino, al fine di non interrompere un percorso di crescita avviato negli anni scorsi e che al momento sembra essersi fermato”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -