Ferentino – Oltre 2 milioni e mezzo di euro nelle casse comunali, l’opposizione: “Abbassare le tasse”

I consiglieri: "Davanti a tanta disponibilità appare incomprensibile la politica dell'amministrazione che continua a vessare i cittadini"

“Il Comune di Ferentino chiude anche l’annualità 2024 con un notevole avanzo di amministrazione. Fiorletta e la sua giunta approvano il rendiconto accertando la disponibilità nelle casse dell’ente di un somma di oltre 2 milioni e cinquecentomila euro. Queste risorse possono da subito essere utilizzate per qualsiasi finalità: opere, manutenzione, servizi, sostegni ai cittadini, riduzione di tasse e tributi, in sostanza non vi è alcun vincolo di destinazione”. – Lo evidenziano in una nota i consiglieri comunali Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo.

“Dopo il milione e settecento mila euro dello scorso anno, di cui non si hanno segni visibili – dicono ancora i consiglieri – considerata la situazione di stallo della città, anche quest’anno l’ente ha a disposizione cifre importanti per dare risposta alle esigenze dei cittadini. Il 2024 è l’anno in cui Fiorletta e la sua maggioranza hanno deciso l’aumento della mensa e del trasporto scolastico, della tassa dei rifiuti, delle tariffe cimiteriali, del canone di occupazione del suolo pubblico per i commercianti, del costo delle strisce blu e l’introduzione a pagamento del parcheggio all’uscita del casello autostradale. Davanti a tanta disponibilità finanziaria appare oggi ancora più incomprensibile la politica di questa amministrazione che nonostante un bilancio attivo e in salute continua a vessare i cittadini con tasse e multe, senza tra l’altro rendere alcun servizio in una città ormai divenuta fanalino di coda dell’intera provincia”.

“Come minoranza più volte abbiamo esortato l’amministrazione, anche attraverso proposte in consiglio comunale, ad evitare aumenti e nuovi costi per la cittadinanza prospettando appunto nel brevissimo termine entrate importanti per l’ente. Purtroppo però la maggioranza ha preferito come sempre ignorare le nostre istanze e continuare per la sua strada. Questo bilancio certifica inoltre, laddove ce ne fosse bisogno, – spiegano gli esponenti della minoranza – da una parte l’incapacità dell’amministrazione ad accedere a forme di finanziamento pubblico, regione e governo, e dall’altra che le casse dell’ente vengono rimpinguate solo attraverso la tassazione ed il recupero dell’evasione tributaria. Una “squadra” di governo priva pertanto di progettualità e visione che tenta di vivere alla giornata sulle spalle dei cittadini. A due anni dal suo insediamento non si vedono nuovi cantieri se non quelli avviati dalle passate amministrazioni, con particolare ritardo anche su alcuni di essi”.

“Ci auguriamo ora – concludono Musa, Lanzi, Magliocchetti e Pompeo – che il sindaco e la sua maggioranza davanti a questi numeri, che smentiscono le bugie sino ad oggi raccontate, la smettano definitivamente di lamentarsi e di accampare scuse e si adoperino invece per recuperare i danni causati dal loro immobilismo ed incapacità amministrativa”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Strutture socioassistenziali, approvata la legge regionale: si apre una nuova stagione nel Lazio

Approvata la nuova legge per la disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali: cosa cambierà e gli obiettivi

Ondate di calore a Frosinone, Alleanza Verdi Sinistra: “Una città verde contro una città da bollino rosso”

AVS: "La protezione dal caldo è una questione sanitaria, sociale e ambientale. Le misure emergenziali non bastano più"

Pd, caso Isola del Liri. Vitale: “Riparta una linea unitaria”. Elezioni Frosinone, mossa di Angelo Pizzutelli

Dal caso della giunta Quadrini (Pd-FdI) al campo largo sempre più improbabile nel capoluogo: i dem fra tensioni e traiettorie divergenti

Frosinone – Cavoni, dopo vent’anni si chiude la stagione delle incompiute: ok al progetto per il “Palazzo Multicolor”

Approvato il progetto per completare il Centro Residenziale Polifunzionale, il “Palazzo Multicolor” e riqualificare le aree verdi

Terremoto nel Pd: il sindaco Alfieri interviene dopo le dimissioni dal partito di Di Pucchio, Fiorini e Forte

Il primo cittadino di Paliano interviene e conferma la crisi interna dei Dem ciociari ma guarda anche alle soluzioni possibili

“CPI DAY”, oggi tappa anche a Frosinone: tutti i servizi e le iniziative rivolti a cittadini e imprese

La Regione tra le persone, più servizi e nuove opportunità per un sistema di politiche del lavoro rinnovato: oggi anche a Frosinone
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -