Ferentino – Un pacchetto di azioni per il centro storico, la proposta dei consiglieri di minoranza

I consiglieri Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo hanno proposto quattro emendamenti

“C’è la necessità e l’urgenza di intervenire sul centro storico prima che la situazione già molto critica diventi irreversibile. È per questo che come minoranza abbiamo proposto quattro emendamenti, da discutere e approvare al prossimo consiglio comunale in sede di bilancio di previsione, attraverso i quali chiediamo di prevedere risorse per mettere in atto azioni concrete attraverso le quali iniziare un processo di ripresa e rilancio del cuore della nostra città”. Lo dichiarano in una nota i consiglieri Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo.

“Non sarà facile ma è doveroso intraprendere iniziative perché non ci si può continuare a trincerare dietro il fatto che la situazione è generale e non riguarda solo noi. Riteniamo invece che sia arrivato il momento di mettere in campo iniziative mirate che riguardino il commercio, i giovani, gli affitti e la riqualificazione della passeggiata Vascello e che produrrebbero sicuramente effetti positivi mettendo un freno al processo di desertificazione in corso”. – Prosegue la nota.

“Nello specifico – aggiungono i consiglieri – chiediamo: di sostenere le poche attività che sono rimaste nel centro ed incentivare l’apertura di nuove attraverso la messa a disposizione di contributi economici che possano alleggerire tasse e tributi che oggi gravano sugli esercenti; la realizzazione nel cuore della passeggiata di un centro di aggregazione giovanile, dove i ragazzi si possano incontrare, studiare, confrontare, con una sala conferenze e con postazioni di coworking. Rappresenterebbe anche un gesto di attenzione importante verso le nuove generazioni che riporterebbe vitalità ed entusiasmo nelle strade e nelle piazze del centro; incentivi per le giovani coppie a risiedere nel centro storico così da rivitalizzare anche i tanti immobili oggi abbandonati; un concorso di idee per riqualificare urbanisticamente ed architettonicamente la passeggiata e renderla al passo con i tempi”.

“Un pacchetto di azioni – concludono Musa, Lanzi, Magliocchetti e Pompeo – che se messo in campo rappresenterebbe un messaggio di presenza dell’amministrazione comunale su queste tematiche e aiuterebbe ad affievolire il sentimento di sconforto e rassegnazione che purtroppo negli ultimi tempi aleggia nella nostra comunità. Ci auguriamo che questa volta il sindaco e la sua maggioranza condividano la bontà e lo spirito costruttivo delle nostre proposte e che dimostrino di avere a cuore le sorti della città, che non possono prescindere dal rilancio del nostro centro storico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -