Festa dell’Autunno: oggi a Fontechiari tripudio di sapori, musica e tradizione

Il momento più atteso sarà sicuramente quello della maxitorta, un dolce spettacolare che copre quasi interamente la piazza

La splendida cornice di Piazza G. Marconi a Fontechiari ospiterà oggi, domenica 20 ottobre, dalle ore 14:30, la tanto attesa Festa dell’Autunno con la maxitorta, giunta ormai alla 19a edizione, un evento che è ormai diventato un appuntamento fisso per residenti e visitatori. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Fontechiari APS in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il contributo della Regione Lazio. La festa, come di consueto, celebrerà l’arrivo dell’autunno con un ricco programma gastronomico e musicale che farà rivivere le tradizioni culinarie e culturali del territorio.

Le delizie della festa: caldarroste, crespelle, vino e la maxitorta

Protagoniste assolute della giornata saranno le caldarroste, insieme alle famose crespelle di Nonna Giuliana, una vera e propria specialità che ogni anno attira curiosi e golosi da tutta la zona. Ad accompagnare queste prelibatezze ci sarà dell’ottimo vino locale, perfetto per scaldarsi e brindare insieme in allegria.

Ma il momento più atteso è sicuramente quello della maxitorta, un dolce spettacolare che copre quasi interamente la piazza e che viene realizzato dalla rinomata Pasticceria Fallena. Questa straordinaria creazione è diventata un simbolo della festa e quest’anno avrà una particolarità inedita che verrà svelata solo alla fine della preparazione del dolce.

L’atmosfera festosa sarà arricchita dalla musica travolgente dei Trillanti, con la loro musica tradizionale, con ritmi popolari e sonorità. Non perdete dunque l’occasione di vivere un pomeriggio all’insegna del gusto, della musica e della convivialità. Domenica 20 ottobre, dalle ore 14:30, con l’inizio della preparazione della torta, Fontechiari accoglierà i partecipanti per celebrare insieme l’arrivo dell’autunno con una festa indimenticabile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”

Alatri, trionfo nella danza sportiva: Luca ed Erika campioni italiani e vice campioni internazionali

Due giovani talenti ciociari portano in alto il nome di Alatri sulla scena della danza sportiva nazionale e internazionale

Notte bianca dello sport: sabato l’evento a Piglio. Una giornata tra formazione, musica e divertimento

Ospite speciale della giornata sarà il pugile Emanuele Blandamura, già campione europeo dei pesi medi nel 2016

“Frosinone a teatro”, parte la stagione estiva itinerante: cinque appuntamenti con ospiti d’eccezione

La “prima” si terrà sabato 5 luglio alle 21 in piazza Turriziani: sarà di scena Stefano Masciarelli con “Non è mai troppo tardi"

Alatri diventa il set di un film, in città le riprese della serie Netflix con Ficarra e Picone

In questi giorni è arrivata in città la troupe della serie televisiva "Sicilia Express", il nuovo progetto del celebre duo comico

“Dinamica del flusso visuale”, viaggio nella creatività di Michele Rosa: Sora celebra il centenario della nascita

Il 4 luglio una corposa raccolta di opere di Michele Rosa sarà esposta negli spazi del Museo della Media Valle del Liri di Sora
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -