Festival dei Giovani 2025, la Regione Lazio a Gaeta: missione formazione e occupazione

Nel corso del Festival, lo stand della Regione Lazio si animerà con un fitto programma di attività divulgative, dimostrative e tecnologiche

La Regione Lazio è presente al Festival dei Giovani 2025, in programma a Gaeta dal 9 all’11 aprile, con un proprio stand istituzionale all’interno del Gaeta Village in Piazza XIX Maggio. Un’occasione importante per incontrare le nuove generazioni, presentare le politiche regionali dedicate ai giovani e raccontare progetti, servizi e opportunità di crescita, formazione, lavoro e creatività.

Nel corso del Festival lo stand della Regione Lazio si animerà con un fitto programma di attività divulgativedimostrative e tecnologiche, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva e interattiva attraverso la presenza di startup innovativeistituti scolastici del territorio e progetti d’eccellenza regionali

Al via la kermesse

La kermesse si è aperta questa mattina presso il Cinema Teatro Ariston con l’intervento dell’assessore a Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, che ha illustrato le principali azioni introdotte e i progetti culturali e formativi a favore dei giovani.

«In questa edizione la Regione Lazio parteciperà con diverse iniziative che hanno – spiega Schiboni – quale unico scopo quello di fornire ai giovani una visione concreta e completa delle iniziative che abbiamo e stiamo mettendo in campo, affinché formazione e occupazione possano diventare ogni giorno di più alla portata delle nuove generazioni. Eventi come questo hanno la capacità di rendere i nostri ragazzi protagonisti assoluti di un processo di crescita e arricchimento che, come Regione Lazio, sosterremo sempre».

Gli appuntamenti: imprese e giovani protagonisti

Tra i diversi appuntamenti che si alternano presso lo spazio regionale, si segnala il fitto programma dell’IPSEOA-Istituto Alberghiero A. Celletti di Formia dal titolo “Lo showcooking tra alimentazione e moda”. A Gaeta, docenti e studenti hanno la possibilità di trattare in modo esperienziale temi come l’alimentazione, l’enogastronomia e la moda attraverso seminari, proiezioni di contenuti informativi e didattici e dimostrazioni di scuola di cucito.

Durante il Festival si svolgeranno, inoltre, incontri con alcune startup provenienti dagli Spazi Attivi di Lazio Innova, per offrire soluzioni innovative e creative, con idee e prototipi, in ambito scolastico e formativo.

Sono due le startup protagoniste quest’oggi: STEMBLOCKS con il progetto “Matematica Superpiatta”, videogioco sandbox ispirato al videogame Minecraft, che propone in modo interattivo una metodologia didattica per la scuola primaria e secondaria di primo grado, stimolando e veicolando l’apprendimento di concetti matematici e che utilizza piccole sfide da risolvere. 

L’altra startup è HEERO che, attraverso una piattaforma progettata per arricchire il percorso di studio dei discenti, propone un tutor AI che potenzia l’apprendimento della lingua inglese attraverso esercizi di speakingpersonalizzati.

Nella giornata di domani 10 aprile, la startup OTTAVIA presenterà una tastiera musicale digitale modulare e trasportabile, costituita da soli dodici tasti, quelli che compongono un’ottava appunto. Lo strumento, che è facilmente collegabile al PC, al MAC o a un MIDI expander, è pensato per professionisti e appassionati di musica.

Venerdì 11 aprile la startup deep-tech SPACE 11 presenterà un innovativo cane robot, oltre a diverse soluzioni basate su droni con AI a bordo per il volo e monitoraggio autonomo, dispositivi IoT, sensoristica sofisticata e robotica, analisi satellitari, per la gestione dei Digital Twin in contesti urbani e industriali.

Seguirà, poi, un’esperienza immersiva in realtà virtuale, in collaborazione con Lazio Innova, grazie all’applicativo sviluppato da Skylab Studios, azienda di comunicazione con una spiccata vocazione al web, alle tecnologie digitali e alla realtà aumentata, che offrirà ai visitatori l’opportunità di esplorare i luoghi più suggestivi del Lazio e patrimonio UNESCO, con visori VR, in un viaggio tra cultura, natura e innovazione.

Con la partecipazione al Festival dei Giovani 2025, la Regione Lazio conferma il proprio impegno nel creare spazi di dialogoispirazione e orientamento per le nuove generazioni, valorizzando al contempo il talento, la formazione, la cultura digitale e le eccellenze del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -