Finto carabiniere truffa un’anziana e fugge con i gioielli: bottino da 10mila euro

Sull’episodio indagano i Carabinieri di Frosinone: i militari stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza

Un raggiro studiato sulla fiducia: fingendosi un carabiniere al telefono, un truffatore ha convinto una 75enne a mettere tutti i suoi gioielli in mostra per una presunta verifica, prima di presentarsi di persona e fuggire col bottino.

Nel pomeriggio di ieri, 3 ottobre, a Frosinone, la vittima è stata contattata da un uomo che, spacciandosi per militare dell’Arma, l’ha informata di presunti problemi giudiziari a suo carico e della necessità di una perquisizione imminente. Con voce calma e circostanziata l’interlocutore l’ha persuasa a disporre tutti i monili in oro su un tavolo, sostenendo che un altro carabiniere sarebbe arrivato a breve per una verifica.

Poco dopo si è effettivamente presentato alla porta un uomo in abiti borghesi che si è qualificato come carabiniere. Quando la signora ha iniziato a nutrire sospetti sull’anomalia della procedura, il malvivente ha approfittato di un suo momento di distrazione per impossessarsi dei preziosi e allontanarsi rapidamente. Il valore complessivo dei gioielli sottratti è stimato in circa 10.000 euro.

Sull’episodio indagano i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Frosinone: i militari stanno acquisendo e analizzando le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza nella zona nella speranza di individuare il responsabile o di ricostruirne il percorso di fuga.

L’Arma rinnova l’invito alla prudenza: le forze dell’ordine non richiedono mai la consegna di denaro o gioielli né chiedono agli interessati di esporre i propri beni in casa per “verifiche”. In caso di telefonate sospette o visite anomale, è fondamentale contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112 e non aprire la porta a persone non identificate.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cane precipita in un dirupo, i vigili del fuoco lo salvano dopo 4 giorni di lavoro continuo

Supino - A complicare ulteriormente le operazioni ha contribuito il meteo, che nei giorni di ricerca ha ostacolato l’avanzamento delle squadre

Frosinone – Martellate al presunto rivale in amore e minacce alle ex, arresto e braccialetto elettronico per l’uomo

Dopo gli episodi avvenuti in via La Botte nelle scorse settimane, la Mobile ha concluso le indagini e arrestato l'uomo

Lotta all’immigrazione clandestina, espulsi un marocchino e un tunisino socialmente pericolosi

Frosinone - Gli agenti delle Volanti hanno anche identificato un ragazzo originario del Gambia trovato in possesso di sostanza stupefacente

Vent’anni di Ares 118: la Centrale Lazio Sud al fianco dei cittadini con oltre 91mila interventi in un anno

Questo è il dato presentato oggi a Frosinone nel corso dell’evento “Presente & Futuro dell’Emergenza Urgenza”

‘Scuole sicure’, pugno duro di polizia e cinofili contro lo spaccio: droga scovata e sequestrata

Coinvolte le città di Frosinone, Cassino ed il comune di Esperia, con un’intensa attività di controllo sul territorio

Frosinone – Inquinamento, scattano le misure emergenziali: tutti i divieti da domani all’8 dicembre

Il Comune di Frosinone ha istituito, a partire dal 6 dicembre e fino a tutto l’8 dicembre, le misure emergenziali di 1° Livello: l'ordinanza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -