Fiuggi – Elezioni Consiglio dei giovani, per la promozione dell’impegno civico: fissata la data

Si tratta di un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani tra i 14 ei 18 anni, autonomamente istituito dal comune

L’assessore delegato alle politiche giovanili, Laura Latini, e il capogruppo della maggioranza consiliare, Simone Paris, hanno incontrato gli studenti delle sezioni del liceo scientifico Dante Alighieri di Fiuggi. Ai giovani alunni gli amministratori hanno illustrato le modalità di presentazione delle candidature per la nuova istituzione del Consiglio dei giovani. Un organo di partecipazione giovanile su cui punta fortemente il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, che ha sempre valorizzato l’impegno civico e amministrativo dei ragazzi della città.

Sarà costituita una sola sezione presso la Sala Consiliare – Piazza Trento e Trieste, 1 – Fiuggi. 
Il termine previsto per la presentazione delle liste elettorali è fissato per il 30 aprile 2024, entro le ore 12. Il consiglio comunale dei giovani, è un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani tra i 14 ei 18 anni, autonomamente istituito dal comune e promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale, con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile.

Sono elettori del consiglio dei giovani coloro che, alla data di svolgimento delle operazioni elettorali, sono in possesso dei seguenti requisiti:  
a) essere residenti nel Comune/Municipio; 
b) aver compiuto il quattordicesimo anno di età; 
c) non aver superato il diciottesimo anno di età; 
d) non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso.

Ogni lista deve comprendere: un numero di candidati non inferiore a sette e non superiore a sedici; le liste devono necessariamente indicare: il simbolo e la denominazione della lista; cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati e numero progressivo di lista. 
Riepilogo cadenze: 30 Aprile 2024 ore 12:00 Termine per la presentazione delle liste; 26 Maggio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 Operazioni di voto. Per qualsiasi informazione è possibile contattare direttamente l’ufficio Politiche giovanili del Comune di Fiuggi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -