Fiuggi Experience: un ‘viaggio’ tra terme, natura, trekking e gastronomia

Un appassionante percorso insieme alle guide del territorio, tra storia, paesaggi e degustazioni delle bontà ciociare

Tra gli eventi più interessanti in programma in Ciociaria per l’estate 2022 c’è Fiuggi Experience. Un programma ricco di appuntamenti fino al 2 ottobre.

Un progetto pensato per esigenze di tutti. “Non sarete infatti solo in movimento, arriverà, alla fine di ogni escursione, il momento più goloso: quello della tavola, con bontà gastronomiche locali come il prosciutto di Guarcino, amaretti di Fiuggi, i formaggi e le ricottine locali”. – Spiegano dall’organizzazione.

Fiuggi Experience

“Famosa per le sue incantevoli terme, Fiuggi è la meta turistica perfetta per famiglie, giovani coppie, gruppi di amici e tutti coloro che desiderano ritrovare il proprio benessere e vivere una vacanza all’aria aperta e in piena sicurezza. “In ogni escursione è prevista una guida del posto che vi accompagnerà! Da affascinanti e suggestivi percorsi di trekking immersi nella natura, a rigeneranti passeggiate esplorando le bellezze e i paesaggi del Lago di Canterno e della Riserva Naturale in sella a una bike, sarà divertimento puro!. – Proseguono gli organizzatori.

C’è poi il borgo medioevale di Fiuggi con i suoi segreti, i suoi palazzi e i suoi murales, di cui in tanti hanno già parlato. Natura, storia, gastronomia e bellezza, in un unico pacchetto: Fiuggi Experience, l’evento che prende vita su tutto il territorio della cittadina in provincia di Frosinone fino al 2 ottobre. La cosa più importante? Tutte le esperienze sono gratuite.

Un appassionante percorso insieme alle guide del territorio che condurrà sulle rive del Lago di Canterno, una vera oasi di relax da cui godere un’atmosfera surreale e un paesaggio mozzafiato. Puoi andare in e-bike o mountain bike.

C’è poi il percorso dedicato al sentiero naturale che attraversa i boschi di Fiuggi, costeggiando in un primo tratto il Monte Monna del Villaggio di Porciano, per poi entrare nei boschi di castagno secolari di Fiuggi, alternando docili vallate a leggeri dislivelli, per poi giungere al piazzale della fonte Anticolana, dove terminerà la passeggiata. È qui che inizierete a degustare le bontà ciociare. Perché è al termine di ogni escursione che iniziano le il momento food! Un altro percorso facile ed emozionante è a pochi passi dal centro abitato. Fiuggi nasconde preziosi castagneti nei quali vi addentrerete per godere della loro suggestiva atmosfera e per ascoltare, tra felci e sequoie, storie solo apparentemente lontane.

Altra “tappa” di Fiuggi Experience – illustrano ancora dall’organizzazione- è quella dedicata alla vecchia ferrovia del 900. Chiusa negli anni 80 è divenuta parte del percorso della ciclabile panoramica Fiuggi/Paliano,  una delle piste più belle del Lazio. Adiacente al percorso si snoda la Strada del Vino Cesanese, famosa per i suoi vigneti, le cantine e le degustazioni di Cesanese Doc e Docg.  Anche una passeggiata nel borgo storico, ha il suo fascino! Tante, tante idee dedicate all’Outodor, a Fiuggi e al buon vivere. Tutto assolutamente gratuito!

Per avere maggiori informazioni: https://fiuggiturismo.com/contenuti/400425/fiuggi-experience . Tel – 3408505381

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – “Creativamente mamma”, domenica l’evento nella cornice della villa comunale

Appuntamento domenica 25 maggio per l'intera giornata con laboratori, musica, arte e tanti momenti di condivisione

La notte europea dei musei conquista la città di Sora, tra cultura ed emozioni

La Notte dei Musei è un appuntamento che cresce di anno in anno e che a Sora si arricchisce di contenuti e partecipazione

Premio Morganti, tutti i vincitori della quarta edizione del concorso

Hanno partecipato 67 alunni di 6 istituti. Distribuiti premi per 2.400 euro. Questa edizione ha visto anche l'apertura ai detenuti

Frosinone – “Nessuno sa di noi”, mercoledì l’installazione artistica che celebra la salute mentale

Progetto "Accessibilità e Patrimonio Culturale: Un Nuovo Paradigma Internazionale". L'evento di chiusura in Piazza S. Ormisda

Killer Joe, lo scomodo capolavoro di Friedkin: lo charme inquietante del male e della perversione

La recensione del film che trascende i confini del noir, tramutandosi in un viaggio viscerale nelle pieghe più oscure dell’animo umano

Ilaria Ippoliti, da Anagni al museo storico dell’Arma dei carabinieri: una storia di amore e speranza

La 16enne ha reso omaggio a sua nonna, la prof.ssa Lorenza Gizzi, rimasta orfana del padre, l’Appuntato Scelto dei Carabinieri Alfredo Gizzi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -