Fiuggi – Occhi puntati sul G7 ma in consiglio comunale si parla anche di Sangemini

Lunga assise quella tenutasi nei giorni scorsi: al centro l'imminente vertice dei ministri degli esteri ma anche altri punti

Fiuggi – Un’assise lunga, quella del 19 novembre, che ha toccato varie dinamiche della vita cittadina di Fiuggi, in cui si è parlato di asset aziendali, bandi di gara, conti pubblici, turismo, sociale, sport e lavori pubblici.

L’attenzione però è tutta sulle comunicazioni del sindaco Alioska Baccarini, il quale ha incentrato il suo discorso in tre punti fondamentali: 

  • Sangemini. La richiesta di 93 milioni della società Umbra all’Atf e al Comune di Fiuggi è stata dichiarata inammissibile e improcedibile dalla Corte di Appello. Un risultato straordinario, l’ennesimo, raggiunto dal sindaco Baccarini e dall’amministrazione comunale, che hanno chiuso una vicenda giudiziaria complessa iniziata nel decennio scorso e che avrebbe potuto generare effetti negativi anche sul nuovo corso di Comune e Atf. 
  • Il primo cittadino si è poi soffermato a lungo sui lavori imminenti relativi al vertice G7: “Ringrazio ancora una volta il nostro concittadino e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani – ha spiegato il sindaco Alioska Baccarini – e un sentito ringraziamento al Governo Meloni per la grande visibilità internazionale che hanno voluto offrire a Fiuggi in occasione del G7. Siamo soddisfatti e felici per l’internazionalità dell’evento che, peraltro, non è relegato ad una dimensione cittadina essendo compresi nei lavori i Comuni di Anagni e Ferentino. Ringrazio il Prefetto, il Questore, i Comandi provinciali e locali di Pubblica Sicurezza, tutti i dipendenti comunali per il lavoro svolto in queste ultime settimane e che stanno tutt’ora svolgendo alacremente”. 

“Ulteriore elemento di soddisfazione – ha proseguito il primo cittadino – sono stati i complimenti ricevuti dalle delegazioni, recatesi a Fiuggi per i sopralluoghi, in merito alla qualità e alla capacità degli asset ritenuti di “importante” livello, “internazionali”. E in tal senso faremo in modo, con ogni sforzo possibile, che anche l’organizzazione, per quanto attiene alla “macchina” comunale, possa rispecchiare l’alta qualità dell’appuntamento”.

Così come di elevata qualità e standard è il Palazzo Fiuggi: “Oggi, per volontà di questa Amministrazione – ha aggiunto il sindaco – l’imprenditore Lorenzo Giannuzzi è stato insignito della cittadinanza benemerita. Un uomo di successo e un professionista che ha mantenuto le promesse: su tutte la condivisione della propria clientela con Fiuggi e il suo territorio, un fatto importante perché la sinergia con i partner deve essere totale. Fiuggi – ha concluso Baccarini – deve tornare ad essere la sede estiva della Politica nazionale”. 

  • Altro punto l’aggiornamento sul concittadino Maurizio Cocco detenuto in Costa d’Avorio. Il sindaco Alioska Baccarini ha voluto condividere con la massima Assise e con la cittadinanza una comunicazione pervenuta nei giorni scorsi dallo stesso Cocco sullo stato di detenzione, esprimendo all’imprenditore fiuggino la propria vicinanza e quella del Consiglio comunale “Faremo tutto il possibile affinché l’ing. Cocco possa fare chiarezza sulla propria posizione, possa curarsi e tornare presto in libertà”. 
- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Allevamenti, biodiversità e razze autoctone: dalla Regione aiuti alle aziende zootecniche

La procedura è “a sportello” e le domande saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili: il sostegno

Disabilità, Battisti: “A rischio la continuità dei servizi nel Distretto socio-sanitario di Alatri, Anagni e Guarcino”

La consigliera regionale del PD ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale rivolta al presidente della Regione Lazio

Frosinone – Parco del Cosa e percorso per la stazione. Anselmo Pizzutelli s’appella all’amministrazione

Il capogruppo della lista Mastrangeli si rivolge all'amministrazione comunale ed alle forze presenti in Consiglio: opera davvero prioritaria

Comune di Frosinone. FdI preferisce la giunta “congelata” in attesa di risolvere il rebus interno

Il 26 gennaio l'ufficio di presidenza fisserà il Consiglio comunale che, ad inizio febbraio, esaminerà documento di programmazione e bilancio

Ferentino – Videosorveglianza comunale, superata quota 100 telecamere attive

L'assessore Piermattei illustra il piano: "Più controllo, più prevenzione e soprattutto più sicurezza per i cittadini"

Capitale italiana della cultura 2028, la Ciociaria vola in finale con “Hernica Saxa”: le reazioni politiche

Il progetto che unisce Anagni, Alatri, Ferentino e Veroli conquista il Ministero. Ora la sfida finale: audizioni a febbraio, verdetto a marzo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -