Regione – Follia nella notte, assaltato bus dei tifosi del Pistoia Basket: autista ucciso con un mattone

Dalla società Sebastiani e dal Pistoia Basket arriva una condanna unanime: “Un atto vile, lontano da ogni valore sportivo”

È finito in tragedia il post-partita del match di basket tra Sebastiani Rieti ed Estra Pistoia di domenica sera, valido per la Serie A2. Dopo la vittoria della squadra toscana al PalaSojourner, il pullman che trasportava i tifosi biancorossi è stato assalito con sassi e mattoni mentre lasciava la città.

L’agguato è avvenuto lungo la superstrada Rieti–Terni, all’altezza dello svincolo di Contigliano. Uno dei mattoni lanciati contro il pullman ha infranto il parabrezza e colpito il secondo autista, seduto accanto al conducente. Le condizioni dell’uomo sono apparse da subito critiche. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte del 118, per oltre un’ora, l’autista è deceduto sul posto.
A bordo del bus viaggiavano i tifosi del Pistoia Basket di ritorno dalla trasferta. Nessuno di loro è rimasto ferito. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie di polizia e carabinieri, mentre la magistratura ha aperto un’inchiesta per chiarire la dinamica e risalire ai responsabili.

Momenti di tensione anche durante il match

Già nel corso della partita, al PalaSojourner, si erano registrati episodi di tensione tra le due tifoserie, in particolare durante l’intervallo tra secondo e terzo quarto. L’intervento delle forze dell’ordine aveva riportato la calma, e al termine della gara il bus dei tifosi ospiti era stato scortato fuori dal palazzetto. Pochi chilometri dopo, però, lungo la superstrada, si è consumato l’attacco. Secondo le prime testimonianze, il mezzo sarebbe stato seguito per alcuni chilometri da un gruppo di persone prima dell’assalto.

Cordoglio delle società e delle istituzioni

La notizia ha suscitato sgomento nel mondo dello sport e delle istituzioni. In una nota ufficiale, il Pistoia Basket 2000 ha espresso “profondo dolore e sconcerto per la tragedia”, ribadendo la “fiducia negli inquirenti” e la condanna per “un fatto gravissimo che nulla ha a che vedere con lo sport”. Anche la Sebastiani Basket Rieti ha diffuso un comunicato di cordoglio: “Ci dissociamo completamente da quanto accaduto ed esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia dell’autista tragicamente scomparso. È un atto inqualificabile che non rappresenta la nostra città né i valori dello sport”. La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ha parlato di “atto insensato”, assicurando che seguirà con attenzione gli sviluppi giudiziari “per assumere eventuali conseguenti provvedimenti”.

Le parole dei sindaci di Pistoia e Rieti

Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha commentato: “Un atto criminale che ci lascia increduli. Ci stringiamo ai familiari della vittima e siamo in contatto con i tifosi e con le autorità che stanno conducendo le indagini”. Duro anche il messaggio del sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi: “Un gesto scioccante e spregevole. È necessario fare piena luce su quanto accaduto e rendere giustizia. Questo episodio non rappresenta la nostra comunità”.

- Pubblicità -
Samuele Olivieri
Samuele Olivieri
Aspirante giornalista e studente presso l’Università di Roma Tre. Ex opinionista Rai, già conduttore del telegiornale di Canale 21 Roma e inviato di cronaca e politica. Racconta l’attualità sulle principali piattaforme social italiane. Ha seguito il giornalismo internazionale da San Francisco e collaborato con redazioni e realtà d’intrattenimento a New York.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incendio in un’abitazione, paura per un anziano intrappolato nella casa invasa dal fumo

Ceprano - Le fiamme sarebbero state causate verosimilmente da un corto circuito che ha interessato alcuni elettrodomestici

Regione – Si sporge dalla finestra per salutare la sorella e precipita: 11enne in gravissime condizioni

Roma - Il bambino è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Bambino Gesù, dove è stato ricoverato in terapia intensiva

Nas in azione, panificio chiuso per gravi irregolarità igienico-sanitarie: scatta la maxi multa

L’Asl di Frosinone, intervenuta unitamente ai militari, ha disposto la chiusura dell’attività, il cui valore è stimato in circa 200.000 euro

Milena Mancini morta in Turchia, bufera sul post del professor Bassetti: “Parole fuori luogo”

Familiari e amici della 56enne di Isola del Liri contro lo specialista in malattie infettive che ha pubblicato un post social

Frosinone – Anziana senza pensione per una carta smart scaduta: la denuncia

Italia dei Diritti De Pierro interviene per risolvere il caso: “Burocrazia che penalizza chi è più fragile”

Milena Mancini morta dopo un intervento in Turchia, lo strazio della sorella: “Ti hanno portata via da me”

Isola del Liri - Morte Milena Mancini, parla la sorella Sara: parole di profondo dolore ma anche tanta rabbia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -