Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Oltre cinquanta iscritti, ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso. Con questi numeri si è concluso venerdì sera il corso “La chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali”, organizzato dalla UOC ORL e Chirurgia Maxillo-Facciale diretta dal dr. Andrea Marzetti dal 25 al 28 novembre presso lo “Spaziani” di Frosinone, in collaborazione con l’ospedale “Niguarda” di Milano.

L’ASL di Frosinone si conferma ancora un punto di riferimento per la formazione specialistica e lo sviluppo di competenze avanzate in ambito chirurgico. Tra i punti qualificanti dell’iniziativa spiccano infatti le sessioni di interventi in sala operatoria, condivise in real time con i corsisti grazie ai sistemi di videoripresa in 4K e 3D, maxi schermi e impianti audio che hanno permesso una diretta interazione fra i chirurghi e i professionisti presenti in aula, creando una esperienza immersiva e altamente formativa.

Nei primi due giorni sono stati eseguiti interventi in endoscopia nasale per varie patologie, dalla classica poliposi infiammatoria fino a patologie tumorali come, ad esempio, il papilloma invertito e l’adenoma ipofisario. Nei giorni successivi il corso si è focalizzato sulla chirurgia funzionale ed estetica del naso con interventi di rinosettoplastica, settoplastica extracorporea, chirurgia dei turbinati e della valvola nasale.

In un’ottica pienamente multidisciplinare, il corso ha offerto agli oltre cinquanta partecipanti – in gran parte specializzandi provenienti dalle principali Scuole di specializzazione italiane, da Genova a Milano, da Catanzaro a Potenza fino a Catania – un percorso formativo completo, che ha integrato non solo attività pratiche in sala operatoria ma anche approfondite lezioni teoriche di alto profilo. Fondamentale è stato il contributo di alcune strutture dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone, come la UOC Neurochirugia diretta dal dr. Giancarlo D’Andrea, la UOC Anestesia e Rianimazione diretta dal dr. Fabrizio Apponi e il fondamentale supporto degli staff infermieristici di sala operatoria e del reparto ORL e Maxillo-Facciale.    

Le sessioni frontali sono state arricchite dal contributo autorevole di figure di riferimento dell’ORL e della Chirurgia Plastica, quali il prof. Gianni Danesi, Direttore del Dipartimento di ORL e Chirurgia della Base Cranica, già presidente della SIOeChCF e della SIB, e il prof. Valentino Valentini, Direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione dell’Università “Sapienza” di Roma. Un impianto scientifico che ha permesso ai corsisti di approfondire metodiche, protocolli e innovazioni tecnologiche, garantendo uno sguardo completo sulle più avanzate strategie diagnostiche e terapeutiche.                

Fra gli ospiti, oltre ai co-direttori dr. Alberto Giulio Dragonetti, Direttore della UOC ORL dell’ospedale “Niguarda” di Milano e al dr. Franz W. Barrufaldi Preis, Direttore della S.C. Centro Grandi Ustioni e Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’ASST “Grande Ospedale Metropolitano Niguarda”, sono intervenuti: il dr. Luca Moscillo dell’Università Vanvitelli di Napoli, il dr. Tito Marianetti, il dr. Marco Micozzi Direttore dell’ORL  dell’ospedale “San Carlo” di Roma, il dr. Gianfranco Schiavone dell’IDI IRCCS di Roma, il prof. Filippo Giovannetti, Direttore della cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università dell’Aquila.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari

Relazioni che curano, all’Iss un convegno su complessità e salute: l’approccio innovativo

“Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure”: gli obiettivi del convegno organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità

Infezioni respiratorie acute, incidenza in aumento: 503mila nuovi casi nell’ultima settimana

L’incidenza più elevata si osserva, come di consueto, nella fascia di età 0-4 anni, con circa 29 casi per 1.000 assistiti

Epatite A: crescono i casi in Italia, sia per trasmissione sessuale che per alimenti contaminati

Sono invece in calo i casi di epatite B, aumentano quelli di epatite E, mentre per l’epatite C la situazione è sostanzialmente stabile
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -