Frosinone – ABB Spa, domani sciopero indetto dall’UGL Metalmeccanici: ecco le ragioni

Questa mattina il sindacato, attraverso un volantinaggio, ha spiegato le ragioni della mobilitazione ai lavoratori

Quattro ore di sciopero per ogni turno, domani 3 febbraio, alla ABB Spa di Frosinone, indetto dalla UGL Metalmeccanici che, questa mattina all’alba, attraverso un volantinaggio, ha spiegato le ragioni della mobilitazione ai lavoratori.

Il sindacato chiede, innanzitutto, il rinnovo del contratto di II livello scaduto ormai da più di anno, accordi che vanno ridiscussi e siglati ogni tre anni ma che l’azienda trascina fino al quinquennio, una pratica che l’UGL non è intenzionata a mandare avanti ulteriormente.

C’è poi la materia del ciclo continuo, dieci anni nei quali i lavoratori sono sottoposti a flessibilità massacranti e che il sindacato chieda che venga discussa a Frosinone e non a livello nazionale come sta accadendo: “Il coordinamento nazionale – spiega il Segretario Provinciale UGL Metalmeccanici Gerardo Minotti – non riesce a dare le risposte che servono allo stabilimento del capoluogo. Chiediamo che la trattativa per il ciclo continuo venga fatta a livello locale, perché solo in questo modo si riuscirà a dare dignità e tutelare gli operai. La nostra posizione rimane sempre la stessa: non accettiamo questo tipo di ciclo continuo, né alcuna sperimentazione. La proposta, votata dal 97% dei lavoratori, è quella di inserire una quinta squadra nella rotazione. Chiediamo l’azienda di dare mandato al personale frusinate di aprire un tavolo di discussione, così come avviene per altre materie”.

L’altro importante punto sul quale il sindacato chiede di aprire una trattativa riguarda le retribuzioni e il premio di risultato, alla luce dei record toccati dall’ABB che, negli ultimi due anni, ha raddoppiato il fatturato. Quattro ore di sciopero, dunque, per iniziare la battaglia al fianco dei dipendenti dell’azienda!

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -