Frosinone – Abbandono selvaggio di rifiuti, il responsabile incastrato dalla videosorveglianza

Abbandona rifiuti in strada identificato e sanzionato dalla Polizia Locale. Per il responsabile multa fino a 3mila euro e fermo del veicolo

Nuova operazione del Nucleo di Polizia Ambientale del Comando di Polizia Locale di Frosinone contro il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti. Gli agenti, coordinati dal comandante Dino Padovani, hanno individuato e sanzionato l’autore di un ingente scarico abusivo avvenuto nella parte bassa della città, nei pressi di alcuni contenitori destinati alla raccolta differenziata.

L’intervento è scattato dopo una segnalazione arrivata alla Centrale Operativa, che indicava la presenza di una consistente quantità di rifiuti abbandonati in strada in modo incontrollato e indifferenziato. Gli operatori della Polizia Locale, giunti sul posto, hanno immediatamente avviato gli accertamenti per risalire al responsabile, raccogliendo elementi utili alle indagini.

Decisivo si è rivelato il supporto delle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza presente nella zona, che ha consentito agli agenti di identificare un uomo residente in provincia. Convocato negli uffici del Comando, il soggetto avrebbe ammesso le proprie responsabilità.

Nei suoi confronti è stata quindi contestata la sanzione amministrativa prevista dal Testo Unico Ambientale, che può arrivare fino a 3.000 euro, oltre al fermo amministrativo del veicolo utilizzato per un mese.

“Il contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti rappresenta una priorità per la nostra amministrazione – ha dichiarato il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – perché tutela dell’ambiente, decoro urbano e qualità della vita sono temi strettamente collegati. Il rispetto delle regole è fondamentale per costruire una città più pulita, civile e vivibile per tutti”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il vicesindaco e assessore all’Ambiente Antonio Scaccia: “L’abbandono indiscriminato dei rifiuti è un comportamento inaccettabile che danneggia l’ambiente e l’intera comunità. Continueremo a lavorare sia sul fronte dei controlli sia su quello della sensibilizzazione, perché il rispetto degli spazi pubblici passa anche attraverso comportamenti responsabili da parte di ciascun cittadino”.

Parole di apprezzamento per l’attività della Polizia Locale anche da parte dell’assessore Massimo Sulli, che ha sottolineato come il Comando continuerà a garantire “la massima attenzione verso ogni forma di illecito ambientale”, intervenendo con tempestività per individuare i responsabili e applicare le sanzioni previste dalla normativa.

Infine, l’assessore alla digitalizzazione e smart city Maria Teresa Spaziani Testa ha evidenziato il ruolo strategico della tecnologia nel controllo del territorio: “Continueremo a investire in soluzioni innovative e intelligenti per rafforzare la sicurezza urbana, il controllo del territorio e la qualità dei servizi a beneficio della comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente sulla Sora-Avezzano, tra le vittime l’imprenditore Dario Persichetti: viaggiava sul furgone dell’azienda

Nello schianto hanno perso la vita anche altri due occupanti del furgone. Si tratta di due cittadini stranieri residenti a Frosinone

Incidente sulla Sora-Avezzano, tre morti nel terribile schianto: il bilancio della strage

L’impatto è stato devastante. Il mezzo di una ditta del Frusinate si è disintegrato, con la parte furgonata finita in una scarpata

Da Aquino alla Corte dei Conti: chi è Tommaso Miele, oggi indagato nell’inchiesta sul Ponte sullo Stretto

Nel 2016 il magistrato finì al centro di un’indagine della procura di Cassino inerente un buco milionario nelle casse dell’Università

Incidente mortale sulla Sora-Avezzano, è l’ennesima tragedia

Sul posto si parla della presenza di vittime, probabilmente operai al ritorno da lavoro, mentre sono ancora in corso le operazioni di soccorso

Tir a fuoco sulla Monti Lepini, traffico paralizzato e soccorsi sul posto

Giuliano di Roma - Sul posto due squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Frosinone. Lunghe code e circolazione bloccata

Isola del Liri – “Armando Conte come Ramelli”: la frase shock apparsa sui muri scuote comunità e politica

Scritte contro il presidente provinciale di Gioventù Nazionale. Il vicecapogruppo di FdI alla Camera, Ruspandini, esprime solidarietà
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -