Frosinone al rush finale, 4 giornate per chiudere tutti i conti: il punto su lotta promozione e salvezza

Con l'ultima giornata appena disputata la Serie B 2024-2025 entra nella sua fase decisiva: Frosinone chiamato all'ultimo sforzo

Con l’ultima giornata appena disputata la Serie B 2024-2025 entra nella sua fase decisiva. Il Sassuolo ha già staccato il biglietto per la Serie A, mentre il Pisa è vicino a fare lo stesso. Nel frattempo, la corsa ai playoff e la lotta per evitare la retrocessione si fanno sempre più intense.

Sassuolo promosso, Pisa vicino alla Serie A

Il Sassuolo ha dominato il campionato, conquistando la promozione con 78 punti in 34 partite, frutto di 24 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, con un attacco prolifico da 75 gol segnati e una difesa solida con 34 reti subite. Il Pisa, secondo con 69 punti, è a un passo dalla promozione diretta, forte di 21 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, con 58 gol fatti e 31 subiti. E giovedì 1 maggio incontrerà proprio il Frosinone.

La corsa ai playoff

La lotta per i posti playoff è serrata. Lo Spezia è terzo con 60 punti, seguito dalla Cremonese a 56. Juve Stabia (50 punti), Palermo e Catanzaro (entrambe a 48) completano la zona playoff. Bari, Modena e Cesena, tutte a 44 punti, sperano ancora in un posto tra le prime otto.  

Frosinone: finale ancora da scrivere

Il Frosinone, retrocesso dalla Serie A nella scorsa stagione, si trova al 12° posto con 39 punti, frutto di 8 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte, con 35 gol segnati e 46 subiti. La squadra, nella prima parte di stagione, ha mostrato poca incisività offensiva e una difesa vulnerabile, rendendo difficile la rincorsa ai playoff e lasciando l’amaro in bocca ai tifosi che speravano in un immediato ritorno nella massima serie. Con l’avvento in panchina di mister Paolo Bianco, subentrato a Leandro Greco, il quale a sua volta aveva ereditato il posto di Vincenzo Vivarini, i ciociari hanno invertito la marcia rimettendosi in carreggiata e risalendo importanti posizioni in graduatoria. Al suo esordio in panchina il pari con la Salernitana, poi quattro successi consecutivi con Mantova, Carrarese, Brescia e Sampdoria, poi altri tre pareggi, rispettivamente con Cosenza, Cesena e Spezia. 16 punti in 8 partite che hanno proiettato il sodalizio di viale Olimpia verso il raggiungimento dell’obiettivo. La salvezza non è però ancora aritmetica e i leoni dovranno tenere duro in questo ultimo step, dovranno restare lucidi e concentrati per preservare la categoria salvaguardando la storia del club e le (lecite) aspettative dei suoi tifosi.

Lotta salvezza: tutto aperto

In coda alla classifica, la lotta per evitare la retrocessione è accesa. Il Cosenza è ultimo con 27 punti, penalizzato di 4 punti per violazioni amministrative. Sopra l’ultima della classe Cittadella, Reggiana, Sampdoria e Brescia sono tutte a 35 punti, con la Salernitana a 36 e il Mantova a 37. Il Südtirol è a 38 punti, a +1 c’è quindi il Frosinone. Con così pochi punti a separare queste squadre, le ultime giornate saranno decisive per determinare chi riuscirà a restare in cadetteria.

Con solo quattro giornate al termine, ogni match sarà fondamentale per le formazioni in lotta per la promozione e per quelle che cercano di evitare la retrocessione. I tifosi ciociari sperano già che il Frosinone, salvo clamorosi ribaltoni, possa già pensare alla prossima stagione per tentare una nuova scalata verso la Serie A ma bisogna mantenere i piedi saldi a terra e mettere prima il sigillo sulla salvezza.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day e come presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, ora è ufficiale: Antonio Fiori arriva in giallazzurro

Fiori, esterno sinistro classe 2003, nonostante la giovane età ha già maturato un primo bagaglio di esperienza tra i professionisti

Frosinone-Reggiana, Gelli: “Abbiamo saputo leggere il momento”

Il centrocampista del Frosinone dopo il match con la Reggiana: “Sto tornando in forma, mi metto a disposizione della squadra”

Frosinone-Reggiana, Alvini: “Vittoria fondamentale. Ora silenzio e lavoro”

Il tecnico giallazzurro dopo il successo allo Stirpe: “Forse il più importante della stagione. Centrato il secondo obiettivo“

Frosinone-Reggiana 1-0, resistere e colpire: una fiammata di Kvernadze fa esplodere lo Stirpe

Serie B - I giallazzurri soffrono a lungo, ma stringono i denti e portano a casa tre punti pesantissimi contro i granata

Frosinone, Biraschi e Raychev ai saluti: si ferma Barcella

Aggiornamenti che delineano una giornata intensa in casa Frosinone, tra scelte di mercato e attenzione alle condizioni fisiche della rosa

Frosinone-Reggiana vista da Marotta: “I granata dovranno brillare altrimenti non ci sarà gara”

L'analisi del pre-partita con il contributo del collega giornalista Giuseppe Marotta, collaboratore de 'Il Resto del Carlino'
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -