Serie B – Quella tra Frosinone e Bari – in programma domenica 22 settembre alle ore 15 presso la ‘Psc Arena-Benito Stirpe’ del capoluogo ciociaro – sarà una sfida ‘amarcord’ e dal fascino tutto particolare. Tanti, difatti, i personaggi che, da una parte e dall’altra, hanno in qualche modo segnato la storia giallazzurra e quella biancorossa. Una sfida dal sapore unico, che farà incrociare i destini di allenatori, giocatori e dirigenti. Dal punto di vista ospite, in primis non sarà un match come tutti gli altri per il tecnico Moreno Longo. Il mister dei galletti è stato infatti alla guida della formazione ciociara in un momento clou per la sua carriera e per il palmares del club: nel 2018 la seconda promozione in massima categoria. Un’impresa centrata nella partita di ritorno della finale playoff contro il Palermo (2-0), dopo aver perso all’andata 2-1. Una notte magica che certamente è rimasta nel cuore anche di Raffaele Maiello, oggi centrocampista del Bari ma all’epoca perno insostituibile della squadra giallazzurra.
Dal versante opposto, in Ciociaria attendono questo appuntamento con la testa piena di ricordi sicuramente il Direttore Sportivo Guido Angelozzi e il suo braccio destro, Piero Doronzo, che a Bari hanno operato dal 2010 al 2014 nonostante la società pugliese si trovasse in momenti molto difficili della propria vita sportiva. In quella terra diverse sono state le attestazioni pubbliche di stima per il lavoro svolto. Sempre a Frosinone, sulla panchina oggi siede Vincenzo Vivarini, il quale per una breve parentesi nella stagione 2019/2020 in serie C ha avuto tra le mani le redini biancorosse. Un’avventura che però si concluse con la finale playoff persa contro la Reggiana e con il mancato salto di categoria.
A Frosinone è tornato anche Pierluigi Frattali, il quale dopo aver svolto il ruolo di da chioccia nella passata stagione in Serie A, è ripartito con i ciociari anche in Serie B. Lui che a Bari ha ottenuto da protagonista una promozione dalla C alla B. In giallazzurro c’ anche Ilario Monterisi: originario di Trani, il difensore classe 2001 è stato un prodotto del settore giovanile del Bari, in Primavera con De Angelis fino al 2018, prima del fallimento e della successiva ripartenza da Lecce.
In campo, poi, più di tutti sentirà il peso della competizione Anthony Partipilo. L’ala del Leone, barese di nascita, è cresciuto anche calcisticamente nel settore giovanile della squadra del capoluogo pugliese e sempre con la casacca del Bari ha fatto il suo esordio tra i ‘grandi’. Durante il calciomercato estivo è stato anche ad un passo dal ritorno tra i galletti, ma proprio al fotofinish il club ciociaro ha avuto la meglio. Per lui, indiscutibilmente, sarà una sfida dalle tantissime emozioni.