Serie A – Sono giorni incandescenti per il calciomercato giallazzurro. Secondo le ultime indiscrezioni, il Frosinone starebbe puntando Pol Lirola per il pacchetto arretrato. Il terzino destro del Marsiglia, spagnolo classe 97, è una ‘vecchia conoscenza’ del calcio italiano. Dopo parte della trafila giovanile con la Juventus (2015-16), ha infatti militato nel Sassuolo (2016-19) e nella Fiorentina (2019-21). Il 26enne ambidestro piace molto a mister Eusebio Di Francesco che lo ha conosciuto ed allenato proprio ai tempi del Sassuolo. Ed ora il club del presidente Stirpe sta spingendo per raggiungere un accordo con la società francese.
Sempre per la retroguardia, il Leone avrebbe posato gli occhi sul difensore centrale Caleb Okoli dell’Atalanta. Utilizzabile sia nella difesa a quattro che a tre, oltre all’abilità nel corpo a corpo e nel gioco aereo, dovuta soprattutto alle doti fisiche e atletiche, il 22enne si distingue anche per una buona velocità, per l’intelligenza tattica negli anticipi e nelle letture di gioco e per la tecnica di base. Inoltre, ha spesso mostrato correttezza e personalità. Questa non sarà affatto una trattativa semplice, ma Angelozzi ci sta lavorando con estrema attenzione.
Nel frattempo, il sodalizio di viale Olimpia è sempre più vicino a Kajo Jorge. Come avevamo anticipato lo scorso 10 agosto, il brasiliano di proprietà della Juve rappresenterebbe un utile rinforzo per il reparto offensivo ciociaro nonostante ora possa contare sulle prestazioni di Walid Cheddira, ufficializzato domenica scorsa dopo la partita con il Napoli. Il direttore sportivo Guido Angelozzi non ha mai mollato la presa, dopo averlo visionato dal vivo in occasione dell’amichevole in famiglia allo Stadium del passato 9 agosto. Negli ultimi giorni sarebbero arrivati dei segnali di apertura, sia dai bianconeri che dall’entourage del brasiliano nei confronti del Frosinone, che rappresenterebbe una chance di rilancio per il classe 2002 reduce da un brutto infortunio che lo ha visto lontano dal campo di gioco per quasi 550 giorni. L’ex Santos e Juventus potrebbe essere impiegato nel tridente d’attacco come punta centrale e si andrebbe a giocare il posto con Cheddira, Borrelli e Cuni, oppure, ipotesi in realtà molto difficile ma non remota, potrebbe essere impiegato come esterno, vista la sua rapidità e capacità di partecipare alla manovra offensiva, giocare anche spalle alla porta difendendo il pallone e fare da raccordo tra il centrocampo e l’attacco, per sviluppare e se possibile finalizzare la manovra.
Resta in stand-by l’affare Alessio Zerbin. Proprio l’ala sinistra 24enne, che disputò con la casacca frusinate il campionato di Serie B 2021/22, potrebbe tornare dal Napoli in Ciociaria con la formula del prestito secco. Il dialogo tra le due società è fitto, ma ancora non c’è una soluzione definitiva. Sarebbe invece sfumata del tutto l’idea Gaetano. Il centrocampista classe 2000 di proprietà del Napoli non dovrebbe vestire la maglia giallazzurra. La sua destinazione, al momento, sarebbe l’Empoli, ma a patto che Gabri Veiga, calciatore spagnolo del Celta Vigo, approdi in terra partenopea. Se la trattativa, attualmente in stallo, non dovesse sbloccarsi, Gaetano resterebbe agli ordini di mister Rudi Garcia.