Frosinone “capitale” dello street food d’autore: tutto sull’appuntamento di sabato e domenica

Cibo, musica dal vivo, dj set, artisti di strada, animazione e arte. Dalle 20.00 a mezzanotte. Il programma degli spettacoli

AGGIORNAMENTO del 21 settembre: evento rinviato a data da destinarsi causa maltempo.

Cibo, musica dal vivo, dj set, artisti di strada, animazione e arte: Frosinone Alta sarà la capitale dello street food d’autore venerdì 22 e sabato 23 settembre, dalle 20 a mezzanotte. L’evento, patrocinato dall’amministrazione Mastrangeli mediante gli assessorati al centro storico (Rossella Testa) e commercio (Valentina Sementilli), è organizzato dall’associazione Frosinone Alta con la collaborazione della Pro loco di Frosinone. Lo Street food d’autore coinvolgerà Piazzale Vittorio Veneto, Corso della Repubblica, Largo Amendola, Largo Turriziani, Via Maccari, Via Angeloni fino a Piazza S. Ormisda.

L’area sarà animata da circa 50 stand che proporranno le loro prelibatezze, incluso un prodotto speciale al prezzo di 5 euro. In più, il percorso sarà arricchito da postazioni musicali, con dj e musica dal vivo, street band itineranti e ballerini, per una proposta adatta a tutte le età, con l’animazione per i più piccoli di Enrico Pro, lezioni di danza con Dance lab e gli artisti di strada Mago Mix e Lorenzo il giocoliere.

La conferenza stampa di presentazione

“Il centro storico – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – rappresenta un’area che l’Amministrazione considera strategica per implementare l’articolato processo di valorizzazione del capoluogo. Oggi la gente si è innamorata nuovamente della parte antica del capoluogo; il centro storico è tornato di nuovo appetibile, recuperando la sua dimensione di polo attrattore. Ciò è accaduto in ragione del grande lavoro di studio e programmazione portato avanti dall’Amministrazione comunale, tramite l’assessorato ad hoc in sinergia, come in questo caso, con il commercio e con tutti i settori comunali. L’obiettivo è proseguire su questo percorso di crescita, a beneficio dell’intera città, con iniziative che coinvolgano l’intero tessuto sociale, culturale ed economico”.

“L’impegno dell’Amministrazione Comunale – hanno dichiarato gli assessori Testa e Sementilli – è dare spazio e visibilità a manifestazioni di alto livello e che promuovano il nostro bellissimo territorio, e lo Street food d’autore, con il suo ricco calendario di attività e iniziative, rientra pienamente in questa categoria. L’evento, ospitato a Frosinone alta, presenta infatti un elevato impatto locale, e offre una vasta gamma di opportunità culturali e ricreative, che potranno soddisfare i diversi gusti e interessi del pubblico, dando il giusto risalto inoltre alle diverse specificità e ai prodotti del territorio”.

Presente in conferenza stampa anche l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi, che ha sottolineato: “Le diverse opere e infrastrutture che l’amministrazione comunale sta realizzando nel centro storico valorizzeranno ulteriormente l’attrattività dell’area. Prime fra tutte, la riqualificazione dei Piloni, in precedenza ferma da circa trent’anni, che questa amministrazione, insieme al rifacimento della piazza di Largo Turriziani, sta portando avanti. Da menzionare inoltre il teatro Vittoria, che è stato recuperato e presto verrà consegnato alla cittadinanza”.

Il programma

Nell’arco delle due serate, sono previsti due spettacoli musicali con artisti di assoluto rilievo: Quelli di Anarres (rock&folk) e la cantante statunitense Lisa Millet, nome di punta del circuito jazz e soul, accompagnata per l’occasione da DJ Sima.

Questo il programma nel dettaglio: Venerdì 22, ore 20, apertura stand. Alle 20.30, Hip Hop Accademy spettacolo di danza (urban dance, hip hop, break dance, videodance); sempre alle 20.30, a largo Turriziani, animazione per bimbi a cura di Enrico Pro; lezioni di danza per bambini a cura di Dance Lab; Via Belvedere dj set Kenny Bizzarro & Joe Picasso; Corso della Repubblica dj set Bmax; largo Amendola dj set Daniele Palombo; Largo San Silverio trio jazz; Largo sant’Ormisda Quelli di Anarres; Via Maccari street market (artigianato artistico); Via del Carbonaro street art (esposizione quadri).

Sabato 23, dopo l’apertura stand, alle 20.00, spazio a Hip Hop Accademy spettacolo di danza (urban dance, hip hop, break dance, videodance); dalle 21, largo Turriziani, arte di strada e animazione per bambini con Mago Mix e Lorenzo il giocoliere; Largo Amendola dj set Raf; Corso della Repubblica dj set Kenny Bizzarro & Max Esposito – Bunny Clan Records; ore 22 Largo Amendola dj set Riccardo Ferracci; ore 23 Largo Amendola dj set King Of The Night; Largo sant’Ormisda Quelli Di Anarres musica rock& folk; Largo S.Silverio dj set Tony Maione e Lello Cacciola; Via Maccari street market (artigianato artistico); Via del Carbonaro street art (esposizione quadri); ore 22 Piazza Vittorio Veneto dj set Sima; ore 23 Concerto Lisa Millett, coreografie a cura di Hip Hop Accademy. A disposizione dei partecipanti all’iniziativa, il servizio navetta no stop 20-24 che effettuerà il seguente percorso: Ascensore Inclinato – Piazza VI Dicembre; Ascensore Inclinato – Piazzale Vittorio Veneto. Per informazioni: 393/4909963 (Ingrid).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Madre che resta’, Patrizia Baglione torna con un nuovo libro: versi dedicati ad un bimbo mai nato

La poetessa di Veroli torna a scrivere un volume di poesie dopo due anni affrontando una tematica delicatissima: l'aborto

Frosinone – Festival nazionale dei Conservatori di musica, tutto pronto per la decima edizione

Serata inaugurale mercoledì 17 luglio alle 21 in piazzale Vittorio Veneto: tutto il programma della kermesse

“Ieri e oggi”, fotografie dal passato: inaugura una mostra storica tutta da scoprire

Domani il collettivo “Gli Amici del Presepe” inaugura per la prima volta la mostra fotografica “Ieri e Oggi”

“I luoghi parlano”, domani la proiezione del docufilm sul dramma delle marocchinate

Appuntamento a Falvaterra, in Piazza G. Pinchieri, alle ore 21.00. Ricordare per non dimenticare, grazie alla regia di Fernando Riccardi

Musica e inclusione al ‘Cassino Birra’, in migliaia alla serata di inaugurazione

Partenza con il botto per la manifestazione con la musica degli anni '90. Stasera sul palco il tastierista di Vasco Rossi

Fiuggi – “Radici Anticolane”: alla scoperta del progetto culturale, storico e turistico

Oggi verrà illustrato il progetto che fa parte di un ampio percorso, con un cammino itinerante all'interno del vecchio nucleo di Anticoli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -