Frosinone – Carta “Dedicata a Te” 2025, al via le nuove misure a sostegno delle famiglie in difficoltà

Il contributo è pari a 500 euro per nucleo familiare, erogato tramite carta elettronica nominativa, prepagata e ricaricabile,

È attiva la nuova misura di sostegno destinata ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000 euro, come comunicato dall’Inps, a seguito del decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025 – Carta Dedicata a Te pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Per fruire della misura non è richiesta alcuna domanda da parte dei cittadini. I beneficiari saranno individuati automaticamente tra i nuclei familiari residenti in Italia e in possesso di un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro. Entro l’11 settembre 2025, l’INPS metterà a disposizione del Comune le liste dei beneficiari da consolidare, individuando i nuclei familiari residenti a Frosinone sulla base dei dati elaborati secondo i criteri e i requisiti stabiliti dal Decreto.

Per l’anno 2025, la dotazione finanziaria del Fondo alimentare è stata incrementata di 500 milioni di euro, con destinazione esclusiva all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, esclusa qualsiasi bevanda alcolica.

Restano esclusi i nuclei che percepiscono altre misure di inclusione o sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti…) di carattere nazionale, regionale o comunale, nonché prestazioni di disoccupazione o integrazione salariale.

Il contributo è pari a 500 euro per nucleo familiare, erogato tramite carta elettronica nominativa, prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane attraverso Postepay, ed è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Le carte saranno consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati. Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.

Al termine delle verifiche di competenza del Comune (su residenza e incompatibilità con altre misure), l’INPS trasmetterà le liste definitive a Poste Italiane, che provvederà alla consegna delle carte. I Comuni pubblicheranno sul proprio sito internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza.

Mastrangeli e Turriziani: “Al fianco delle fasce deboli”

“Questa misura rappresenta un sostegno concreto e immediato per tante famiglie del nostro territorio che stanno affrontando un momento di difficoltà – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – Come Amministrazione comunale saremo al fianco dei cittadini in ogni fase del percorso, garantendo vicinanza, attenzione e supporto. La Carta ‘Dedicata a Te’ è uno strumento importante, che ci permette di rafforzare la rete di protezione sociale e di dare una risposta tangibile ai bisogni primari della nostra comunità”.

“L’Amministrazione comunale, attraverso i Servizi Sociali – ha dichiarato l’assessore Alessia Turriziani – ribadisce il proprio impegno a garantire la massima rapidità nelle procedure previste, al fine di sostenere concretamente le famiglie in difficoltà economica. L’obiettivo è quello di favorire un accesso efficace alle misure nazionali, assicurando che le risorse messe a disposizione possano tempestivamente tradursi in un aiuto reale per i cittadini più fragili della nostra comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Valentino, tutti ‘pazzi’ per fragole e ostriche: come cambiano i prezzi

Clima, domanda debole e mercato all’ingrosso: come sono cambiati i prezzi di fragole, ostriche e spumanti in vista della festa odierna

Villa Santa Lucia – Polemica sulle celebrazioni del Giorno del Ricordo, le accuse di FdI

Il presidente del circolo di Fratelli d’Italia, Tivinio, accusa l’amministrazione comunale di non aver celebrato la ricorrenza

Frosinone “Comune Riciclone”: il capoluogo premiato al 10° Ecoforum del Lazio

Frosinone unico capoluogo di provincia del Lazio a superare il target di raccolta differenziata previsto dalla normativa

Frosinone – Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, domani torna l’atteso appuntamento in città

Orario continuato dalle 8 alle 19, anche in caso di maltempo. Le originali boutique a cielo aperto in Via Tiburtina

Trevi nel Lazio – Addebiti Acea sui nuovi contatori: è possibile ottenere il rimborso

Installazione gratuita per le prime utenze: chi ha pagato può chiedere lo storno o il rimborso presentando la documentazione in Comune

Stellantis Cassino, partono i licenziamenti Logitec e Tecnoservice. Trasnova inizia da Pomigliano

Licenziamenti collettivi per 138 lavoratori: verso la scomparsa definitiva dell'indotto auto che ha resistito fino ad oggi nonostante tutto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -