Frosinone-Catanzaro vista da Andrea Celia Magno: “Sarà una gara certamente non noiosa”

Serie B - L'analisi del pre-gara con il contributo, dal punto di vista ospite, del giornalista della Gazzetta del Sud

Serie B – Domani alle ore 15 il Frosinone scende in campo tra le mura amiche del ‘Benito Stirpe’ contro il Catanzaro. Le aquile giallorosse sono la quinta forza di questo campionato cadetto, con un bagaglio di 35 lunghezze e sono reduci dal successo per 4-2 sul Cesena, mentre i ciociari vengono dall’ennesima sconfitta, quella di misura (2-1) rimediata in casa del Bari. I giallazzurri sono chiamati, dunque, ad una vera e propria prova di forza, ad una reazione che oramai non può più essere procrastinata in virtù di questa classifica pericolosissima e che li vede penultimi, in piena zona rossa, a quota 21 punti, a +3 sul Cosenza (che sconta una penalizzazione di 4 punti) e a -3 dalla Salernitana terzultima, anch’essa in postazione da retrocessione diretta. Alla gara il sodalizio di viale Olimpia si presenterà con qualche variazione in seguito agli ultimi arrivi del calciomercato e con una cambio di veste importante. Tutti argomenti che abbiamo affrontato con il collega Andrea Celia Magno, giornalista della Gazzetta del Sud e collaboratore della Gazzetta dello Sport da Catanzaro, il quale ci ha fatto il punto sulla situazione dei calabresi.

L’analisi di Andrea Celia Magno

Il Catanzaro si trova in quinta posizione in zona play off ed è reduce dal successo per 4-2 sul Cesena, si aspettava questo avvio di campionato delle aquile?
“Ci speravo, ma non lo immaginavo. Si partiva da una buona base di giocatori della scorsa stagione, che comunque hanno chiuso al quinto posto e in semifinale playoff, però fra giugno e luglio sono cambiati i dirigenti, l’allenatore, sono stati venduti alla Cremonese due degli elementi più importanti come Vandeputte e Fulignati, e sono andati via altri due veterani come Sounas e Verna. Ci si aspettavano difficoltà maggiori, quindi il club ha fatto bene a essere realista e pensare per prima cosa alla salvezza. All’inizio qualche problema c’è stato, ma da metà ottobre il Catanzaro ha ingranato e ora sta raccogliendo i frutti di un lavoro portato avanti con pazienza e chiarezza”.

Come arriva la formazione giallorossa, fisicamente e moralmente, all’appuntamento con il Frosinone?
“Sul piano mentale la squadra sta benissimo ed è forse nel suo miglior momento, anche dal punto di vista tecnico. Quanto agli uomini, sono da valutare le condizioni di Petriccione e Antonini, senza i quali la squadra di Caserta ha comunque già fatto buone prestazioni”.

Ci fa il punto su questa sessione di calciomercato del Catanzaro?
“Il ds Polito ha sfoltito la rosa che prima era extralarge con 29 calciatori. Serviva un quinto di centrocampo ed è arrivato Quagliata, che ha già avuto un ottimo impatto. Il resto sono stati movimenti di contorno con il secondo portiere Gelmi, la mezzala Ilie dal Nizza, il difensore Corradi dal Verona. Fosse andato via Seck sarebbe arrivato un altro esterno, ma non si è verificato l’incastro nell’ultimo giorno di mercato”.

Veniamo ai ciociari, protagonisti di una stagione deludente e non prevedibile. Cosa ne pensa del Frosinone visto fino ad ora? Ha ancora qualcosa da dire e chance di salvezza, a suo avviso?
“Chance di salvezza sicuramente sì, perché nessuno è spacciato in Serie B e il mercato invernale è stato di spessore. Finora è stato una delle delusioni più grandi, ma va detto che ha avuto parecchi infortuni importanti all’inizio”.

Alla luce di ciò, che gara si aspetta tra le due formazioni?
“Una gara combattuta, intensa, sicuramente non noiosa. Anche all’andata è stata molto tirata e non scontata, a tratti pure piacevole, nonostante lo 0-0”.

Probabile formazione del Bari
“Un 3-5-2 con Brighenti o Antonini in difesa; Cassandro o Situm a destra e tre per una maglia in attacco accanto a Iemmello: La Mantia, Pittarello o Biasci. Non dovesse farcela Petriccione a centrocampo, Pompetti farà il regista, Pagano la mezzala. Pertanto la formazione iniziale potrebbe essere: Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Quagliata; Iemmello, La Mantia. Ballottaggio Cassandro-Situm. E Brighenti-Antonini: se recupera Antonini, Scognamillo fa il braccetto destro, con Antonini al centro”.

Lei che conosce molto bene Vivarini, quanto pensa abbia inciso l’operato del mister sulla prima parte di stagione dei giallazzurri?
“Penso che Vivarini a Frosinone non sia riuscito a incidere per niente. Altrimenti sarebbe ancora su quella panchina”.

Quanti tifosi a seguito del Catanzaro verranno in Ciociaria?
“Almeno 1.300: il settore ospiti è andato sold out in un quarto d’ora, ma fino a mercoledì 200-250 sostenitori del Catanzaro residenti a Roma avevano acquistato biglietti di curva sud. Le trasferte numerose sono una costante da tre anni”.

Qui Frosinone

Intenso pomeriggio di allenamento, ieri, a porte aperte nell’impianto ‘Benito Stirpe’. I giallazzurri, assieme ai nuovi arrivi, hanno proceduto al training sotto gli ordini di mister Leandro Greco per preparare al meglio la sfida di domani contro il Catanzaro. Stando a ciò che si è visto, e come avevamo già anticipato, probabilmente assisteremo ad un cambio di modulo con il passaggio alla difesa a 4. Tra i pali confermato Cerofolini mentre in difesa troveremo Biraschi e Monterisi al centro con Lucioni pronto a subentrare, e due tra Di Chiara e i gemelli Oyono sulle corsie esterne. A centrocampo probabilmente Darboe ad agire davanti la retroguardia, Kone e Koutsoupias ai lati. In attacco Partipilo a destra, Ambrosino al centro e Kvernadze a sinistra. Questo pertanto il possibile 11 iniziale: Frosinone (4-3-3) Cerofolini; Oyono J., Biraschi, Monterisi, Di Chiara; Koutsoupias, Darboe, Kone; Partipilo, Ambrosino, Kvernadze.

I precedenti

Il bilancio dei precedenti vede il Catanzaro in lieve svantaggio con un bottino di 6 successi e 15 gol realizzati contro le 7 vittorie e le 22 reti messe a segno dai ciociari. Sono invece 6 i pareggi: l’ultimo proprio nella partita di andata disputatasi al ‘Ceravolo’ e terminata 0-0, lo scorso 3 novembre. Dunque, quello di domani, sarà il 20esimo incontro nella storia tra le due formazioni.

Direzione arbitrale

Sarà il signor Fabio Maresca della sezione di Napoli a dirigere Frosinone – Catanzaro, gara valida per la 25.a giornata del campionato di serie BKT  in programma sabato 8 febbraio 2025 (ore 15.00) allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. Gli assistenti designati saranno i signori Pasquale Capaldo di Napoli e Thomas Miniutti di Maniago. Il Quarto uomo sarà il signor Giuseppe Vingo della sezione di Pisa. Al Var il signor Manuel Volpi di Arezzo, Avar il signor Marco Piccinini di Forlì.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day, e presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Massimiliano Alvini, chi è il nuovo tecnico del Frosinone: il 7 luglio la presentazione

Il nuovo tecnico sarà presentato ufficialmente ai media il prossimo lunedì 7 luglio alle 15.30, quando terrà la sua prima conferenza

Frosinone, vicinissimo l’arrivo di Alen Sherri: i dettagli dell’operazione

Per Sherri si tratterebbe di una svolta importante nella carriera, dopo un periodo in cui ha trovato poco spazio in Sardegna

Frosinone, occhi su Antonio Raimondo: c’è da battere la concorrenza di Spezia e Carrarese

Serie B - La società è al lavoro per rinforzare il reparto offensivo in vista del prossimo campionato e del modulo preferito da Alvini

Il Frosinone punta sulla ‘linea verde’, rinnovati i contratti di Cichella e Cichero

I due continueranno così il loro percorso in giallazzurro, con l’obiettivo di ritagliarsi sempre più spazio nelle dinamiche dei ‘grandi’

Frosinone, Doronzo presenta il Ds Castagnini: “L’allenatore è Alvini. Sarà lui il valore aggiunto”

Serie B - Con la conferenza stampa odierna del Dg Doronzo si inaugura ufficialmente una nuova fase per il Frosinone Calcio

Frosinone, la rivoluzione è servita: 16 addii e l’inizio di una nuova era. Attesa per la conferenza di domani

Serie B - Con la presentazione del Ds Renzo Castagnini, domani verrà tracciata la nuova strategia giallazzurra
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -