Frosinone – “Cavaliere al merito della Repubblica italiana”, l’onorificenza a tre carabinieri

Il Prefetto ha consegnato l’onorificenza al Luogotenente Roberto Sisti, al dott. Luca De Santis, ed al Luogotenente C.S. Antonio De Santis

Ieri mattina, presso la Villa Comunale del capoluogo, nell’ambito della ricorrenza del 4 Novembre “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, il Prefetto Ernesto Liguori ha consegnato l’importante onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” al Luogotenente Roberto Sisti, Comandante della Stazione Carabinieri di Atina, al dott. Luca De Santis, Funzionario Amministrativo del Ministero della Difesa in servizio presso il Comando Provinciale di Frosinone, ed al Luogotenente C.S. Antonio De Santis, in congedo dal mese giugno.

Sisti e la lotta alla criminalità

Il Luogotenente Sisti, originario del Piemonte, dal 2017 ricopre l’incarico di Comandante della Stazione di Atina. Arruolatosi nel 1996, quale Carabiniere Ausiliario, frequenta prima il corso di formazione presso la Scuola Allievi di Benevento e di seguito, nel 1997, il corso per CC effettivi presso la Scuola di Campobasso per poi essere trasferito  in Emilia Romagna ove ha prestato servizio alla Stazione Carabinieri di Busseto (PR). Dopo aver frequentato, dal 1998 al 2000, la Scuola Sottufficiali viene destinato in Calabria, dove ha prestato servizio alla Stazione di Amantea (CS) e successivamente presso la Compagnia di Paola (CS). Nel 2015 viene trasferito alla Compagnia Speciale Carabinieri di Roma dove rimane sino al 2017 quando assume l’attuale incarico di Comandante di Stazione di Atina. Nel corso della sua carriera ha ricevuto vari encomi e riconoscimenti per importanti attività ed operazioni di servizio  condotte nella lotta alla criminalità anche di tipo mafioso.

La carriera del fiuggino Luca De Santis

Il Funzionario Amministrativo Luca De Santis originario di Fiuggi, dopo aver assolto il servizio militare di leva, nel 1995, si arruola nell’Arma frequentando la Scuola sottufficiali. Al termine del corso di formazione viene destinato presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso dove è rimasto sino al 1999 quando viene destinato in Abruzzo, prima alla Stazione di Balsorano e nel 2001 alla Stazione di San Vincenzo Valle Roveto con l’incarico di Comandante. Nel 2004 viene trasferito a Roma presso il Comando di Polizia Militare dello Stato Maggiore dell’Esercito e successivamente al Segretariato Generale della Difesa, ricoprendo prestigiosi e delicati incarichi. Nel 2016, con il grado di Maresciallo Aiutante S.u.P.S., viene destinato al Comando Provinciale di Frosinone e nel 2018 transita nei ruoli civili del Ministero della Difesa. Sposato e padre di due figlie nel tempo libero si dedica alla formazione catechetica dei bambini per la preparazione ai sacramenti di iniziazione cristiana della Comunione e della Cresima presso la parrocchia Regina Pacis di Fiuggi, oltre ad opere sociali in favore degli anziani.

Antonio De Santis Carabiniere d’eccellenza ora in congedo

Il Luogotenente Antonio De Santis, originario di Latina, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1986. Dopo aver frequentato, prima il corso di formazione presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso e Roma, e successivamente la Scuola Sottufficiali di Velletri e Vicenza, nel 1989 viene destinato in provincia di Siena dove ha ricoperto vari incarichi tra i quali quello di Comandante della Stazione di Vagliali per 7 anni. Nel 1999 approda alla Stazione Carabinieri di Frosinone ricoprendone l’incarico di Comandante dal 2005 al 2012, per poi assumere l’incarico di addetto alla Aliquota Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria, divenendone poi Responsabile, incarico che ha ricoperto sino al giorno 13 giugno 2024, data del collocamento in Congedo.

Al Luogotenente Roberto Sisti, al dott. Luca De Santis al Luogotenente C.S in congedo Antonio De Santis, gli auguri  del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, Col. Gabriele Mattioli e dei colleghi tutti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -