Frosinone celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate, onorificenza anche per il Ten. Colonnello Guardiani: domani la cerimonia

Cerimonia solenne alla Villa Comunale: deposizione della corona ai Caduti, onorificenze e consegna della Bandiera alla scuola di Ceccano

Frosinone – Domani, martedì 4 novembre, nel Piazzale della Villa Comunale, Frosinone renderà omaggio ai valori fondanti della Repubblica con la celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. La cerimonia, organizzata dalla Prefettura in collaborazione con il Comune e le autorità militari, vedrà la partecipazione delle più alte cariche civili, religiose e militari della provincia.

Alle ore 11.30, dopo gli onori al Prefetto di Frosinone, dott. Ernesto Liguori, e al Comandante del Presidio Militare, Colonnello Alessandro Fiorini, sarà deposta una corona d’alloro in memoria dei caduti di tutte le guerre, in segno di riconoscenza verso coloro che hanno sacrificato la vita per la libertà e l’unità del Paese.

Seguirà la lettura dei messaggi ufficiali del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica, che come ogni anno accompagneranno la celebrazione di questa giornata di grande valore civile e patriottico.

Le onorificenze

Nel corso della cerimonia saranno inoltre consegnate le onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite a cittadini residenti nella provincia di Frosinone, distintisi per l’impegno e le benemerenze acquisite in diversi campi di attività.

Quest’anno saranno insigniti:
• Colonnello Paolo Franciosa, con il titolo onorifico di Ufficiale
• Vicebrigadiere Vito Giaquinto, con il titolo onorifico di Cavaliere
• Tenente Colonnello Italino Guardiani, con il titolo onorifico di Cavaliere
• Ingegnere Stanislao Monfreda, con il titolo onorifico di Cavaliere

Un momento particolarmente significativo sarà la consegna della Bandiera Nazionale alla Scuola Primaria “Plesso Vicebrigadiere dei Carabinieri Mario Carcasole” di Ceccano, simbolo dell’educazione ai valori della Patria e della memoria che si rinnova nelle giovani generazioni.

Al termine della cerimonia ufficiale, sarà inaugurata la mostra “Caserme in Piazza”, allestita per l’occasione e visitabile fino alle ore 15.00. L’esposizione offrirà alla cittadinanza e agli studenti degli istituti scolastici della provincia l’opportunità di conoscere da vicino la storia, l’impegno e la quotidianità delle Forze Armate italiane, che con dedizione e senso del dovere continuano a garantire sicurezza, pace e solidarietà nel Paese e nelle missioni internazionali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cassino – Salvata da uno shock settico: la lettera di una paziente per il reparto di Rianimazione

Dopo giorni drammatici in Terapia Intensiva, una donna ringrazia l’équipe: “Mi avete fatto sentire al sicuro, come a casa”

Incidente sulla Provinciale 76, auto si ribalta in strada: un ferito

L'incidente questa mattina in territorio di Sant’Apollinare, strada chiusa in entrambe le direzioni. Soccorsi sul posto

Ceccano – Un arresto, furti nelle auto in sosta e tentativi di raggiro: interventi a raffica dei carabinieri 

Segnalazioni al supermercato di via Matteotti, borsa rubata e recuperata, eseguita un’ordinanza di custodia cautelare

Truffe agli anziani, massima allerta durante le festività natalizie: Frosinone rafforza la prevenzione

Più informazione e controlli con le Forze dell'ordine. Incontri nei centri anziani e appello alla prudenza rivolto a famiglie e caregiver

Stroncato da un malore, la tragedia durante il matrimonio della figlia: muore stimato artigiano

A nome dell'intero comprensorio il sindaco di Broccostella, Domenico Urbano, esprime le sue più sincere condoglianze alla famiglia

Mortale a Ceccano, si aggravano le condizioni di uno dei giovanissimi feriti: rischia la vita

Nell’incidente hanno perso la vita Luigi Ferrante, 40 anni tornato dal Brasile per Natale e il diciottenne Andrea Lombardi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -