Frosinone – Chiusura scuola elicotteri, Ciacciarelli: “All’unanimità contro il trasferimento”

L'Assessore regionale: "Tale chiusura avrebbe un impatto fortemente negativo per il territorio, anche sul piano economico-occupazionale"

“L’Unanimità espressa dal Consiglio Comunale di Frosinone contro il trasferimento del 72^ stormo dell’aeronautica militare dall’aeroporto ‘G. Moscardini’ costituisce un’importante dimostrazione di quanto sia rilevante per la Città di Frosinone oltre che per l’intero territorio ciociaro la permanenza della scuola di volo elicotteri presso l’aeroporto di Frosinone, più volte è stata annunciata la chiusura e che ad oggi dovrà avvenire entro il 2025”. – Lo dichiara in una nota Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regionale del Lazio.

“Tale chiusura infatti avrebbe un impatto fortemente negativo sul territorio della Provincia di Frosinone sul piano economico-occupazionale, considerando infatti il forte indotto legato alla struttura che attualmente ospita 600 militari e 100 civili, molti dei quali ormai stabilitisi da anni con le proprie famiglie in territorio ciociaro e che, in ragione della propria vicinanza, vede la presenza di un servizio manutenzione elicotteri presso gli stabilimenti Leonardo di Anagni e di Frosinone, determinando così un ulteriore crescita occupazionale ed affermazione economica del nostro territorio. L’aeroporto ‘G.Moscardini’ inoltre, con ben 94 ettari destinati all’addestramento, si presenta come una delle aree più idonee sotto il profilo strutturale e logistico ad ospitare una scuola di volo, tanto da aver tali caratteristiche determinato negli anni un importante affermazione del centro, divenuto uno dei simboli della Città di Frosinone”. – Prosegue Ciacciarelli.

È opportuno, come rappresentanti politici del territorio, affrontare l’argomento in modo coerente e coeso, cercando di instaurare un dialogo con il Ministero della Difesa, e tutti gli organi competenti in modo da verificare la possibilità della permanenza di una storica ed importante realtà quale la scuola di volo dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto di Frosinone. Ringrazio il Sindaco Mastrangeli e soprattutto il Consigliere Iannarili Dino per aver, insieme il l’intero Consiglio Comunale, affrontato prontamente tale questione”. – Conclude l’Assessore Regionale del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -