Frosinone – Claudio Pagliara presenta il suo ultimo libro, il giornalista torna a casa con “L’Imperatore”

Appuntamento oggi, alle ore 20, presso il Teatro comunale Vittoria. Il sindaco Mastrangeli dialogherà con l'autore

Claudio Pagliara presenterà a Frosinone il suo ultimo libro, L’Imperatore (Piemme), oggi, mercoledì 11 giugno, alle ore 20, presso il Teatro comunale Vittoria. A dialogare con l’autore sarà il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli. A moderare l’incontro, il giornalista Dario Facci.

“È per me motivo di grande gioia e orgoglio – ha dichiarato il Sindaco Mastrangeli – poter ospitare Claudio Pagliara qui a Frosinone, la sua città natale. Claudio è un’eccellenza tutta frusinate, un professionista di straordinaria levatura che, con il suo lavoro, ha portato il nome della nostra città nel mondo. Accoglierlo nella sua terra, in una cornice culturale così significativa come quella del Teatro Vittoria, rappresenta per l’Amministrazione e per l’intera comunità un momento di profonda soddisfazione e di sincera emozione”.

Pagliara, già corrispondente responsabile della sede Rai di New York per gli Stati Uniti e il Nordamerica, è stato recentemente nominato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York. “Questo prestigioso incarico – ha proseguito il Sindaco – è un riconoscimento più che meritato per una carriera brillante, costellata di successi e contraddistinta da un impegno costante nel raccontare con puntualità, chiarezza e passione gli scenari della politica internazionale, in particolare la realtà americana e il vissuto della comunità italiana negli Stati Uniti”.

Claudio Pagliara ha saputo affermarsi come una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano, mantenendo al contempo un legame profondo con le proprie radici. “Chi, come me, ha l’onore di conoscerlo anche sul piano personale – ha aggiunto Mastrangeli – sa quanto Claudio sia non solo un grande professionista, ma anche una persona di straordinaria umanità, generosità e disponibilità”.

“L’Imperatore” Trump

Il libro “L’Imperatore”, pubblicato da Piemme, è una lucida e appassionante analisi del fenomeno Trump e della trasformazione degli equilibri geopolitici globali. “Un testo – ha concluso il Sindaco – che conferma la capacità di Claudio di interpretare, con acume e originalità, i grandi mutamenti del nostro tempo. Un’opera fondamentale per comprendere il modo in cui Donald Trump intenda esercitare il potere in un contesto segnato da crescenti tensioni internazionali e da una competizione strategica serrata tra Stati Uniti e Cina, mentre l’Europa rischia di perdere rilevanza sul piano globale”.

“La città di Frosinone è onorata di accogliere un frusinate doc e una personalità del calibro di Claudio Pagliara – hanno dichiarato gli assessori Rossella Testa (centro storico) e Simona Geralico (cultura) – La presentazione del suo libro al Teatro Vittoria non è solo un evento culturale di grande prestigio, ma anche un’occasione di confronto attraverso la cultura viva e attuale. Claudio rappresenta un esempio straordinario di come le radici locali possano convivere con una vocazione internazionale. La nostra amministrazione – hanno concluso – crede profondamente nel potere della cultura di unire, di ispirare e di costruire comunità, attraverso momenti di riflessione, dibattito, incontro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -