Un festival/rassegna interamente dedicato al genere comedy. Sbarca a Frosinone FCF25 – Frosinone Comedy Festival 2025, una nuova realtà nel panorama cinematografico italiano. Tre giorni di comicità, due appuntamenti al giorno, per celebrare la bellezza della comicità in tutte le su forme.
La prima edizione
“Con la nostra prima edizione, ci proponiamo di esplorare e valorizzare il cinema comico e il mondo del Comedy in tutte le sue sfaccettature, un genere spesso sottovalutato ma di grande importanza culturale e sociale. Siamo entusiasti di annunciare la nostra prima edizione di questa rassegna/Festival che ci auguriamo sia un punto di riferimento per chi crede che il cinema, l’audiovisivo e la standup siano elementi di grande valore e che meritino di essere premiati e valorizzati. – Commentano gli organizzatori – Crediamo che la comicità sia un linguaggio universale, capace di unire le persone e di farci guardare il mondo con occhi diversi. Questo è il nostro obiettivo: regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile, fatta di film divertenti, conversazioni stimolanti e, ovviamente, tante risate”.
Frosinone Comedy Festival
Frosinone Comedy Festival nasce da un’idea e dall’impulso di Roberto Cipriani, direttore del DreamCinema, multisala cinematografico operativo sulla città e provincia di Frosinone, che insieme all’Associazione IndieGesta ha sviluppato e realizzato questa prima edizione del FCF2025.
Indiegesta, associazione culturale sempre sensibile all’audiovisivo è il medesimo soggetto che organizza il “10 minuti Film Festival”, festival internazionale del cortometraggio arrivato alla sua ventesima edizione quest’anno.
L’intero festival è stato pensato per offrire un’esperienza immersiva, con un programma serrato e strutturato. Ogni giorno, la programmazione sarà scandita da due momenti principali. A partire dalle 18:00/18:15, il pubblico potrà assistere a un “talk” informale e intimo con il protagonista della serata. A seguire, dopo una breve pausa, le 20:00 segneranno l’apice della giornata, con le premiazioni, la presentazione ufficiale del film e la proiezione in sala.
Venerdì l’inaugurazione con Max Angioni
La serata inaugurale, venerdì 19 settembre, si annuncia già memorabile. Il festival ha confermato la presenza di Max Angioni, che sarà premiato per il suo debutto cinematografico nel film “Esprimi un desiderio”, diretto da Volfango De Biasi distribuito da Notorious Pictures.
Entrambi saranno presenti al Dream cinema di Frosinone per ritirare il riconoscimento e incontrare il pubblico. Acquistando il biglietto del film a questo link QUI si potrà partecipare al talk con Max e Volfango. Il costo dei biglietti è di €3.50 grazie a Cinema Revolution del Ministero.
In programma sabato 20 settembre – Talent: TBA
La giornata di domenica 21 settembre sarà dedicata alla premiazione del duo “Le Coliche” – progetto di gran successo dei due ragazzi Fabrizio e Claudio. Anche loro saranno presenti per il talk presso il Dream Cinema di Frosinone alle ore 18.00 – per poi essere premiati in sala alle ore 20.00.




Dopo la premiazione vi sarà la proiezione gratuita per la città del film “30 Anni (di meno)”, distribuito da Plaion Pictures. I biglietti di ingresso per ogni giornata danno diritto di ingresso a tutte le fasi degli eventi – talk/premiazioni/proiezioni – e possono essere acquistati online e presso la biglietteria del Dream Cinema.