Frosinone – Conservatorio L. Refice, un grande finale di stagione: tre concerti in programma

Tre date: 25, 29 e 31 ottobre con autentiche star internazionali. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito

Un trittico finale di altissimo livello presso l’Auditorium D. Paris di Viale Michelangelo va a completare la ricca stagione musicale del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone in attesa del nuovo Anno Accademico che senza soluzione di continuità vedrà già il 9 novembre il primo grande concerto della nuova stagione dedicato ad Henry “Moon River” Mancini dalla Refice Pop Orchestra.

Si comincia domani, 25 ottobre, alle 18.30 con il Concerto del M° Luigi De Santis che si congeda dall’insegnamento offrendo una serata di grande musica pianistica. Il M° De Santis che può vantare, una eccezionale carriera artistica e di docenza è un’autentica colonna e simbolo del Refice risultando tra i primi e più talentuosi allievi nonché tra i primi giovanissimi docenti dell’istituzione fondata negli anni ’70 da Daniele Paris. Accanto a Luigi De Santis i rinomati maestri Pietro Liberati, Daniele Adornetto, Alberto Galletti, Carlo di Blasi e Federico Gizzi sulle note di Ravel, Bartok, Emerson e Bernstein daranno vita ad una imperdibile serata di grande musica, bellezza ed affetti.

Il 29 Ottobre invece alle 18.30 un grande concerto dedicato all’opera di S. Rachmaninov vedrà sul palco il prestigioso duo formato da Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli. Giorgia Tomassi è un’autentica icona del pianoforte, giovanissima vincitrice delle massime competizioni internazionali, concertista di fama mondiale e negli ultimi anni approdata alla docenza presso il Refice. Così pure Carlo Maria Griguoli, musicista di altissimo livello, che pure da quest’anno eserciterà l’insegnamento per i fortunati allievi del Conservatorio.

Pianista di fama internazionale è anche il protagonista dell’ultimo concerto programmato il 31 ottobre alle 18.30, il  virtuoso Giovanni Bellucci impegnato in un programma incentrato su Liszt e Busoni in un concerto dedicato al centenario del grande compositore italiano. Insomma un finale di stagione affidato ad autentiche star internazionali che il conservatorio guidato dal direttore Mauro Gizzi può vantare nella già straordinaria compagine del corpo docente e che potremo ascoltare in tre magnifiche serate offerte alla cittadinanza rigorosamente ad ingresso libero.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio

Sora – “Contro la Guerra”, apre la mostra di Fabio Landolfi con 44 artisti: appuntamento al museo

Il Museo della Media Valle del Liri ospiterà la mostra collettiva dal 24 gennaio, alle ore 18.00, all’8 febbraio 2026
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -