Un’operazione ad ampio raggio per rafforzare la sicurezza e contrastare reati predatori e spaccio di droga. Nella giornata del 17 gennaio le forze dell’ordine hanno messo in campo a Frosinone un servizio straordinario di controllo del territorio, pianificato dal Questore della Provincia di Frosinone sulla base delle indicazioni emerse in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Al servizio hanno partecipato personale della Polizia di Stato – con la Squadra Volante agli ordini del Dirigente Dott. Gianluca Di Trocchio -, anche con equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio e Cinofili, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché della Polizia Locale.
L’attività, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati di natura predatoria e relativi allo spaccio di sostanze stupefacenti, è stata svolta prevalentemente nelle zone ritenute a rischio per la recrudescenza dei reati. Controllati altresì gli esercizi pubblici, per verificarne il rispetto della normativa vigente.

Il NAS dei Carabinieri ha denunciato il titolare di un’attività per alimenti in cattivo stato di conservazione. Lo stesso è stato altresì sanzionato amministrativamente per presenza in loco di alcuni alimenti non tracciati.
Nel corso delle attività sono stati effettuati 12 posti di controllo che hanno consentito di verificare la regolarità di 63 veicoli, con la contestazione di 3 sanzioni al Codice della Strada, e di identificare oltre 160 persone, di cui 3 extracomunitari accompagnati in ufficio per verificare la regolarità della loro posizione sul Territorio Nazionale.

Cinque soggetti, di cui due italiani, un bangladese, un egiziano, e un romeno, sono stati segnalati amministrativamente alla locale Prefettura perché trovati in possesso di stupefacente per uso personale.
Lo stupefacente rinvenuto e sequestrato nel corso dell’attività, tra hashish e cocaina, risulta essere complessivamente di grammi 14,46.
Per un uomo residente in provincia, verrà emesso, dal Questore della Provincia di Frosinone, dott. Stanislao Caruso, il Foglio di Via Obbligatorio dal capoluogo.