Frosinone – Fiera di Santa Fausta, piovono critiche: gli ambulanti scrivono al Comune

"Ambulanti Oggi” chiede di prorogare i termini per le domande di partecipazione e critica la gestione della fiera del 5 agosto

Frosinone – L’associazione di imprese di commercio su aree pubbliche “Ambulanti Oggi” ha inviato una nota ufficiale al sindaco Riccardo Mastrangeli, all’assessore alle Attività Economiche e Produttive Mario Grieco e al presidente della Commissione comunale AA.EE. e PP. Corrado Renzi.

L’oggetto della lettera, datata 27 agosto, riguarda la Fiera di Santa Fausta, in programma l’ultima domenica di ottobre nella zona di Madonna della Neve, e in particolare la richiesta di proroga di almeno 20 giorni del termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, attualmente fissato al 31 agosto.

Il presidente dell’associazione, Antonio Morini, sottolinea come dopo la “poco felice esperienza” della fiera del 5 agosto scorso – svoltasi nello stesso luogo – molti operatori abbiano mostrato scetticismo e difficoltà a ripresentare domanda. Nella lettera vengono elencate le principali criticità riscontrate:
• costo eccessivo della domanda (tra diritti di istruttoria, CUP e altre spese);
• pubblicità insufficiente dell’evento;
• incertezza fino all’ultimo sulla partecipazione degli “spuntisti”;
• modalità confuse nella scelta degli stalli, con comunicazioni tardive e rinvii;
• obbligo di separazione dei settori merceologici, che ha portato alimentari e non alimentari in aree diverse (via Madonna della Neve e via Tiburtina);
• mancata segnalazione a terra degli spazi, con conseguenti disagi e impossibilità per la Polizia Locale di verificare il rispetto delle assegnazioni.

Morini rimarca come, in assenza della decisione dell’ultimo momento di permettere la presenza degli “spuntisti”, alla fiera di inizio agosto ci sarebbero stati meno di 15 ambulanti. Nella nota si legge anche una critica al metodo di lavoro adottato dal Comune: «Ci rendiamo conto che la “Frosinone del fare” in un ambiente radicato ai vecchi metodi di lavoro è difficile da realizzare, soprattutto per chi ignora la differenza tra una cosa fatta e una cosa ben fatta».

Nonostante le osservazioni, l’associazione ribadisce la volontà di collaborare con l’amministrazione comunale per una migliore riuscita della fiera di ottobre. “Ambulanti Oggi” propone:
• settore merceologico misto, come già richiesto unitariamente dalle associazioni nella fiera di agosto;
• validità triennale della domanda, così da ammortizzare i costi;
• campagna di comunicazione più incisiva, sia sui social sia con manifesti anche nei Comuni limitrofi.

Da qui la richiesta di prorogare la scadenza per la presentazione delle domande di almeno 20 giorni, per consentire una maggiore adesione.

Il presidente Morini chiude la lettera con una nota polemica sulle “scuse mai arrivate” per i disagi precedenti, ma ribadisce la disponibilità al dialogo: «Accettiamo le vostre scuse, quelle dell’assessore e degli operatori del SUAP, – mai arrivate – e ringraziamo la Polizia Locale, sensibile alle esigenze degli ambulanti e dei consumatori».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi

La Guardia di Finanza celebra 252 anni di impegno, la cerimonia a Frosinone e il bilancio operativo sul territorio

Alla presenza del Comandante provinciale e delle Autorità civili, militari e religiose, la cerimonia celebrativa del 252° Anniversario

Pontecorvo – Ignora le regole dei domiciliari: 51enne rintracciato e portato in carcere

Le violazioni delle prescrizioni imposte dall’autorità hanno portato alla sospensione della misura. Decisivo un controllo stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -