Frosinone – Furti, raffica di colpi nelle abitazioni della parte bassa del capoluogo: indaga la polizia

Tentativi di effrazione in via Maria e in un’altra abitazione: ladri in fuga disturbati dall’arrivo della Volante. Rafforzati i controlli

La Polizia di Stato è intervenuta nella giornata di ieri a Frosinone a seguito di diverse segnalazioni relative a furti in abitazione consumati nella parte bassa della città. Due episodi ravvicinati, simili per modalità e tempistica, hanno riportato l’attenzione sulla necessità di un controllo serrato contro i gruppi che, negli ultimi giorni, sembrano essersi mossi con sempre maggiore audacia.

Tentato furto in via Maria: tre persone in fuga su un’auto di grossa cilindrata

Nel tardo pomeriggio di ieri una pattuglia della Squadra Volante della Questura, agli ordini del Dirigente Gianluca Di Trocchio, è stata inviata in via Maria dopo una chiamata al 112 che segnalava un furto in corso. Arrivati sul posto, gli agenti hanno ascoltato il richiedente, che ha spiegato di aver udito rumori sospetti provenire dall’appartamento sottostante.

Affacciandosi, ha notato tre persone intente ad armeggiare sulla finestra di un’abitazione. Una volta scoperti, i malviventi sono fuggiti rapidamente a bordo di un’auto di grossa cilindrata, senza riuscire a entrare nell’appartamento e quindi senza portare via nulla.

Secondo episodio poco distante: finestra forzata, ladri messi in fuga dalla Volante

Poco dopo, non lontano dal primo intervento, un altro tentativo di furto è stato segnalato. Dalle prime ricostruzioni è emerso che alcuni malfattori erano riusciti a forzare una finestra e ad accedere all’interno di un appartamento, probabilmente alla ricerca di contanti e gioielli. Anche in questo caso, però, il tempestivo arrivo della Volante della Questura ha impedito il colpo: i ladri sono scappati senza riuscire ad asportare nulla.

Indagini in corso e rafforzamento dei controlli

Gli agenti hanno immediatamente avviato le indagini per identificare gli autori dei due tentativi di effrazione. La possibilità che le due azioni siano collegate è al vaglio degli investigatori, che in queste ore stanno analizzando ogni elemento utile, comprese eventuali testimonianze e filmati di videosorveglianza presenti nella zona.

Il Questore della Provincia di Frosinone ha disposto, per la giornata di domani, un servizio straordinario di controllo del territorio, mirato in particolare alla prevenzione e alla repressione dei furti nelle aree interessate. Un potenziamento ritenuto necessario per contrastare una dinamica che rischia di alimentare preoccupazione tra i residenti.

La parte bassa della città, nelle ultime settimane, continua a essere oggetto di attenzioni indesiderate da parte di gruppi organizzati: un fenomeno che richiede risposte tempestive, coordinamento tra le forze dell’ordine e vigilanza costante sul territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Scuole sicure’, pugno duro di polizia e cinofili contro lo spaccio: droga scovata e sequestrata

Coinvolte le città di Frosinone, Cassino ed il comune di Esperia, con un’intensa attività di controllo sul territorio

Frosinone – Inquinamento, scattano le misure emergenziali: tutti i divieti da domani all’8 dicembre

Il Comune di Frosinone ha istituito, a partire dal 6 dicembre e fino a tutto l’8 dicembre, le misure emergenziali di 1° Livello: l'ordinanza

Blitz antidroga a Tecchiena, la polizia scova sostanza stupefacente: fermato un uomo

Secondo quanto trapelato, gli agenti delle Volanti e della Squadra Mobile avrebbero sequestrato oltre un chilo di droga

Panorama Pam di Alatri, clima sempre più teso anche in vista del Natale: l’allarme dell’UGL Terziario

Tra vuoti gestionali, incertezze sul futuro e proposte di esodo ridotte, il sindacato chiede garanzie e tutela dei lavoratori

Rubano un cellulare lasciato in carica in un bar, incastrati dalle telecamere e denunciati

Arce - L’acquisizione delle registrazioni e la visione delle stesse hanno consentito di ricostruire con precisione la dinamica dell’episodio

Estorsione ad un anziano, 20enne viola l’obbligo di presentazione e finisce ai domiciliari

Piedimonte S. Germano - Il giovane, coinvolto a novembre nella truffa del “falso carabiniere”, non rispettava le limitazioni imposte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -