Frosinone – Gabbie per la cattura dei cinghiali, c’è l’avviso esplorativo per i privati

Mastrangeli: "Iniziativa che il Comune, consapevole delle criticità sul territorio, ha preso di concerto con gli organi regionali"

È online sull’albo pretorio del Comune di Frosinone (https://servizi.comune.frosinone.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=62038&CSRF=a133e35aab81e349ae4b70c4cab2df0a) l’avviso esplorativo, emesso dall’assessorato all’ambiente del vicesindaco Antonio Scaccia, rivolto a proprietari o conduttori dei fondi privati per l’installazione di gabbie trappola per la cattura dei cinghiali. La manifestazione di interesse si inserisce nel Piano di interventi di controllo della specie cinghiale, “ai sensi della DGR Lazio n. 650 del 28 luglio 2022, nel territorio del Comune di Frosinone”.

“Nei mesi scorsi, il Comune di Frosinone, mediante l’assessorato all’ambiente del vicesindaco Antonio Scaccia, con l’importante contributo del consigliere Franco Carfagna, ha infatti siglato una convenzione con la Regione Lazio sulla materia – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – Una iniziativa, questa, che il Comune di Frosinone, consapevole delle criticità che questa specie animale crea sul territorio, ha preso di concerto con gli organi regionali, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, degli allevatori, di tutti coloro che transitano sulle nostre strade, e che ora prevede un avviso pubblico rivolto ai privati per l’installazione delle strutture per la cattura”.

“L’avviso – ha dichiarato il vicesindaco Scaccia – è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione dei proprietari o conduttori dei fondi privati, in modo non vincolante per l’Ente. Tali manifestazioni saranno valutate dagli uffici preposti e rese operative secondo le disponibilità ed i criteri di valutazione dell’Ente in riferimento al Piano autorizzato dalla Regione Lazio”.

La manifestazione di interesse, da predisporre sul modello allegato, dovrà essere accompagnata da documentazione fotografica e/o video o altra documentazione attestante la presenza dei cinghiali sui fondi e trasmessa a mezzo pec all’indirizzo pec@pec.comune.frosinone.it. È ammessa anche la consegna a mano all’ufficio protocollo di piazza VI dicembre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00; lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.

Gli uffici comunali dell’ambiente hanno provveduto, già negli scorsi mesi, a redigere una mappatura degli avvistamenti in corrispondenza delle aree pubbliche in cui sono attualmente condotti gli interventi e che hanno già portato alla cattura di diversi esemplari. Con l’entrata in vigore della convenzione, sono state dislocate nelle zone di Valle Fredda, Colle Cottorino, Colle Timio, San Liberatore, Maniano, Cervona, San Magno/Olivastro, Vignali, Corso Lazio, una serie di strutture per la cattura, sempre su suolo pubblico, munite di videosorveglianza. Le varie operazioni sono gestite da una ditta specializzata con la supervisione degli uffici comunali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -